La psicologa Emanuela Tesei, in previsione dell’incontro “Notti bianche giorni neri. Alla ricerca del sonno perduto” dà qualche consiglio a mamme e bambini per riposare meglio e migliorare la qualità del sonno.
A cosa serve il sonno? Il sonno serve a tutto, mentre si dorme si favorisce il recupero della stanchezza fisica, è necessario per la crescita, fa riposare la mente e calma le tensioni accumulate durante la giornata. Facilita inoltre la maturazione del sistema nervoso e aiuta a memorizzare le informazioni acquisite nel corso della giornata. Insomma il sonno è indispensabile, senza sonno non si può restare; un animale privato del sonno semplicemente muore, perché senza il sonno il cervello non ripristina le sue funzioni.
Per questo è importante che i bambini riposino bene. Ecco alcuni consigli:
Accompagnare i bambini con un pre-nanna soft, calmo ed affettuoso. I bambini che vengono accompagnati con affetto durante il rituale della nanna beneficiano di un afflusso di ossitocina e oppioidi al cervello. Questi ormoni, prodotti in modo naturale dall’organismo, aiutano i bambini a dormire.
Le crisi di rabbia sfociano spesso in incubi, fate in modo che i bambini non vadano a letto arrabbiati.
I videogiochi e la televisione non sono indicati per l’addormentamento. Sono attività eccitanti e la luminosità degli schermi disturba il sonno, per via di particolari secrezioni ormonali, che attualmente sono oggetto di ricerche scientifiche. Prediligere parole cantilenate, parole ripetute, onomatopee, frasi e storielle semplici. La voce materna arriva dove non può arrivare quella di nessun altro.
Queste alcune delle tematiche che verranno trattate dalla Psicologa, Dottoressa Emanuela Tesei, nell’incontro gratuito di sabato 3 dicembre alle 15 nella sede di Tesoromio a Tolentino.