lunedì, Giugno 24, 2024

Alla ricerca del sonno perduto:
consigli e astuzie nel quotidiano

L'ESPERTA - La psicologa Emanuela Tesei dà qualche consiglio a mamme e bambini per riposare meglio e migliorare la qualità del sonno

emanuela-tesei
La psicologa Emanuela Tesei

La psicologa Emanuela Tesei, in previsione dell’incontro “Notti bianche giorni neri. Alla ricerca del sonno perduto” dà qualche consiglio a mamme e bambini per riposare meglio e migliorare la qualità del sonno.

A cosa serve il sonno? Il sonno serve a tutto, mentre si dorme si favorisce il recupero della  stanchezza fisica, è necessario per la crescita, fa riposare la mente e calma le tensioni accumulate  durante la giornata. Facilita inoltre la maturazione del sistema nervoso e aiuta a memorizzare le informazioni acquisite nel corso della giornata. Insomma il sonno è indispensabile, senza sonno non si può restare; un animale privato del sonno  semplicemente muore, perché senza il sonno il cervello non ripristina le sue funzioni.

bambini-dormirePer questo è importante che i bambini riposino bene. Ecco alcuni consigli:

Accompagnare i bambini con un pre-nanna soft, calmo ed affettuoso. I bambini che vengono accompagnati con affetto durante il rituale della nanna beneficiano di  un afflusso di ossitocina e oppioidi al cervello. Questi ormoni, prodotti in modo naturale  dall’organismo, aiutano i bambini a dormire.

Le crisi di rabbia sfociano spesso in incubi, fate in modo che i bambini non vadano a letto  arrabbiati.

I videogiochi e la televisione non sono indicati per l’addormentamento. Sono attività eccitanti e la luminosità degli schermi disturba il sonno, per via di particolari secrezioni ormonali, che attualmente sono oggetto di ricerche scientifiche. Prediligere parole cantilenate, parole ripetute, onomatopee, frasi e storielle semplici.  La voce materna arriva dove non può arrivare quella di nessun altro.

Queste alcune delle tematiche che verranno trattate dalla Psicologa, Dottoressa Emanuela Tesei,  nell’incontro gratuito di sabato 3 dicembre alle 15 nella sede di Tesoromio a Tolentino.

unnamed

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie