La Scuola Calcio d’Elite di Potenza Picena nella patria del Kung-Fu e dello storico Tempio dello Shaolin nella lontana Repubblica Popolare Cinese. 16 calciatori della categoria Allievi hanno intrapreso una trasferta asiatica per arrivare nella città di ZhengZhou, nella regione dell’Henan e affrontare il torneo internazionale “La via della seta”. «E’ stata un’avventura straordinaria ed indimenticabile per i ragazzi della nostra Scuola Calcio, siamo riusciti a realizzare un vero e proprio sogno – spiega soddisfatto – Maurizio Linardelli, responsabile attività di base della scuola calcio – i tantissimi chilometri di distanza che ci dividono dalla Cina, tutte le procedure burocratiche da preparare in pochissimo tempo, la responsabilità di accompagnare dei ragazzi adolescenti e comunque non maggiorenni, la necessità per i ragazzi di assentarsi dagli impegni scolastici per 2 settimane, l’incognita relativa alla diversità dell’alimentazione sono stati tutti fattori critici che abbiamo agevolmente dribblato».
I calciatori sono stati accolti come delle star, e per i 10 giorni del soggiorno, il tempo della durata del torneo sono stati agevolati da uno staff di ragazzi a disposizone della squadra di Potenza Picena che ha organizzato i viaggi in treno, in pullman e la permanenza in un bellissimo hotel. «Abbiamo percepito fin da subito che in questo viaggio la nostra delegazione non rappresentava solo la città di Potenza Picena ma rappresentava l’Italia – continua Linardelli – e abbiamo sentito la responsabilità di cercare di avere degli atteggiamenti di rispetto, di educazione verso questa popolazione e verso le loro abitudini e tradizioni».
Due sono stati gli appuntamenti davvero emozionante che sono andati al di là di ogni più rosea aspettativa. La prima è stata senza dubbio la cerimonia di accoglienza all’interno dei una bellissima sala convegni dell’Hotel dove si sono riunite tantissime autorità dello sport, della scuola e della politica cinesi. Nell’occasione i nostri ragazzi hanno intonato a squarciagola l’inno d’Italia dedicato a tutti i presenti come segno di riconoscenza per l’accoglienza ricevuta. Il secondo momento è stato la cerimonia di inaugurazione del Torneo al centro sportivo con la sfilata di tutte le delegazioni presenti: Italia, Germania, Korea, Russia oltre naturalmente alle rappresentanti Cinesi.
Tutta la cerimonia di apertura del Torneo e tutte le partite disputate sono state riprese e trasmesse in diretta TV su un canale ufficiale del Governo Cinese. durante il torneo i ragazzi sono stati presi d’assalto da centinaia di studenti e studentesse cinesi per scattare foto e fare selfie insieme. «Questa splendida avventura oramai è alle spalle – spiega il responsabile tecnico Marco Battistelli – ma pensiamo e vogliamo credere che ci saranno in seguito altre forme di collaborazione e di scambio. Questo progetto di scambio prevede infatti anche rapporti a livello studentesco tra Italia e Cina, tra Potenza Picena e la città di ZhengZhou, proprio in questi giorni infatti sono giunti nella nostra città 17 ragazzi cinesi che saranno formati all’apprendimento della nostra lingua e cultura per poi fare il loro ingresso nelle Università, negli Istituti, Accademie e Conservatori del nostro territorio».