Certo, passare qualche giorno a casa, dormire fino a tardi e non avere i compiti da fare il pomeriggio per qualche giorno può essere anche divertente, però è anche vero, e te ne sarai accorto anche tu, che da soli, a casa, si impara poco o niente. E comunque stare in compagnia ha molti lati positivi.
Per questo in attesa che le lezioni riprendano in diversi comuni della provincia le associazioni stanno iniziando a dare una mano a papà, mamme e nonni.
Già nei giorni scorsi hai letto della Tigamaro che ospita i figli dei dipendenti e della piscina Il Grillo di Civitanova gratuita per chi è rimasto senza casa.
Puoi dire ai tuoi genitori che anche nel capoluogo stanno partendo diverse iniziative:
All’istituto Salesiano Don Bosco a partire da oggi e per tutta la settimana l’associazione AnimaGiovani propone Animautunno. Dalle 8 alle 13, nei locali del pian terreno si organizzeranno attività di animazione e aiuto compiti. A rendersi disponibili oltre agli animatori dell’associazione anche alcuni insegnanti. Già stamattina erano 180 i bambini che hanno partecipato alle attività. Per informazioni o per dare una mano consultare la pagina facebook Animagiovani. Intanto alla Dante Alighieri il corpo insegnati si affida all’online per tenere gli alunni in esercizio. Attualmente le maestre di ogni classe stanno mettendo nel registro on line compiti e ripassi da far fare ai bambini che verranno controllati alla ripresa delle lezioni.
Stamattina la classe 4° del convitto Leopardi ha partecipato, nel centro di educazione ambientale del parco di Fontescodella alle attività didattiche alternative organizzate di concerto con le maestre e i genitori degli alunni. Il Centro ha subito accolto l’idea delle maestre e ha messo a disposizione della classe gli spazi (supporto logistico, aula didattica, bagni). Se qualche altra classe fosse interessata a replicare l’ iniziativa si può contattare il centro Educazione Ambientale al 333/5830881, faremo il possibile per aiutarvi.
L’Amatori Rugby Macerata continua a mettere a disposizione gli spazi del campo “Elia Longarini” di Villa Potenza come punto di ritrovo, di aggregazione e di svago per le famiglie, gli anziani, i ragazzi e i bambini. Il campo sarà aperto fino a venerdì (11 novembre), dalle 8 alle 13. Il servizio è gratuito.
Leggi l’articolo completo su Cronache Maceratesi