Siete pronti a spostare le lancette? Questa notte ci sarà il passaggio dall’ora legale all’ora solare – cioè quella “giusta” e “naturale”.
Alle 3 di questa notte bisognerà spostare l’orologio e le tre di notte diventeranno le due di notte. Questo vuol dire che, solo per questa notte, come accade una sola notte ogni anno, dormiremo un’ora di più, ma anche che da domani in poi il sole sorgerà un’ora prima e di conseguenza tramonterà in anticipo
Negli orologi analogici le lancette andranno spostate indietro di un’ora, mentre i dispositivi digitali come gli smartphone dovrebbero cambiare l’ora automaticamente, anche se non collegati a Internet; in ogni caso è meglio controllare. Come per l’ora legale, le lancette degll’orologio della torre non vengono più spostati manualmente come accadeva in passato ma attraverso appositi sistemi meccanizzati. A Macerata, l’orologio di Palazzo degli studi ha già cambiato ora nel pomeriggio.
Perché c’è l’ora solare?
È quella “naturale”, quella giusta mentre il 25 maggio 1916 fu introdotta l’ora legale. L’ultimo fine settimana di marzo l’ora ufficiale cambia per sfruttare la maggiore luce diurna che c’è durante la primavera e l’estate. Da questa notte l’ora tornerà a essere quella naturale, “solare” appunto; viene chiamata anche “civile convenzionale”.