venerdì, Novembre 22, 2024

Realizzano il loro “miniFocus”
e vincono il concorso nazionale

MACERATA - Gli alunni della 2a E del liceo scientifico Galileo Galilei hanno trionfato al concorso FocuScuola. Per partecipare era necessario scrivere una mini rivista secondo lo stile del noto magazine. A dicembre la premiazione e poi la pubblicazione di parte degli articoli

classe scientifico premio
La classe 2a E del liceo scientifico Galileo Galilei di Macerata
mini focus liceo
La copertina del mini Focus realizzato dagli studenti

Chi l’ha detto che ai giovani non interessa la scienza? Migliaia di studenti delle scuole superiori hanno partecipato all’edizione 2015 di FocuScuola realizzando il loro giornale scientifico. A vincere è stato quello della classe 2a E del Liceo Scientifico statale ” Galileo Galilei ” di Macerata. Ancora un importante successo per la scuola maceratese che già due anni fa si era classificata al primo posto. Gli studenti per l’occasione hanno realizzato una rivista scientifica secondo il modello di “Focus” , approfondendo temi scientifici e sociali. All’interno tanti articoli frizzanti che oltre a dare delle preziose informazioni sanno anche svelare tante curiosità. Ad esempio tra gli articoli: Sai quante parole pronunciamo in un giorno? oppure Sai cosa sono le vertical farm? E quale è l’animale più veloce e quello più lento? Il giornalino realizzato dalla 2a E soddisfa il lettore ed è fedelissimo allo stile Focus.

mini focus
Una delle pagine del Mini Focus

Ecco perchè la classe di Macerata è riuscita a vincere il premio. Importante anche il ruolo degli insegnanti che hanno svolto delle lezioni speciali per spiegare tutte le nuove conquiste date dalle tecnologie e per suscitare la curiosità degli studenti. A coordinare l’attività editoriale è stata la professoressa Annalisa Campanaro, docente di lettere, aiutata dagli insegnanti Maria Lavinia Perrotta per le Scienze e Stefano Della Ceca, insegnante di religione. A Roma il 6 dicembre ci sarà la premiazione a cui farà seguito la pubblicazione di parte dell’elaborato realizzato dai ragazzi dello scientifico su “Focus”.

mini focus 2

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie