“Buon viaggio da parte di chi ogni mattina ha pronunciato il tuo nome nel fare l’appello, da chi ti ha accolto il primo giorno di scuola, da chi ti ha ascoltato e ti ha trasmesso la passione per la propria disciplina, da chi ha incrociato il tuo sguardo, in questi anni, nei corridoi, da chi ti ha visto diventare adulto […] come ha detto il poeta Nazim Hikmet la vita non è uno scherzo..prendila sul serio”. Con queste frasi inserite nel video ufficiale della scuola e nelle foto degli ultimi cinque anni, proiettati durante la festa del diploma, il dirigente e gli insegnanti dell’Iis Mattei di Recanati hanno salutato gli ex-alunni dell’anno scolastico 2014-2015 e i neo diplomati 2015-2016.
La cerimonia si è svolta giovedì scorsa nella splendida cornice dell’agriturismo Raggio verde, dove i ragazzi e i loro genitori sono stati accolti da tutto il personale della scuola in una terrazza che regalava ai presenti il panorama incantato di Recanati.
Il dirigente Giovanni Giri ha ricordato il lavoro prezioso dell’istruzione, il ruolo chiave che le aziende hanno nell’alternanza scuola lavoro e ha rivolto il suo augurio per il futuro che attende i neo diplomati.
Sono intervenuti il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo e l’assessore alla cultura Rita Soccio e anche esponenti del mondo imprenditoriale locale.
Al termine è stata ringraziata anche la protagonista silenziosa del percorso scolastico: la famiglia, che ha creduto e ha dato fiducia alla realtà scolastica dell’IIS E. Mattei.
Il dirigente è poi passato a consegnare i diplomi, con tanto di stretta di mano e foto di rito. È stata consegnata ai ragazzi anche la medaglia con il simbolo della scuola, realizzata per l’evento dai due ex-alunni Luca e Leonardo Malatini proprietari della Emmebi Plast S.r.l.
Un’attenzione particolare l’hanno avuta gli alunni che si sono distinti durante gli esami con il massimo della votazione e che sono stati omaggiati da un libro personalizzato con dedica: Giulia Morgoni, Alessandro Cameli, Daniele Montella, Claudio Iacone, Daniele Zoppi, Giacomo Paolucci, Corrado Petrelli, Claudio Magini, Giovanni Regnicoli, Federico Emiliani e Nicola Mandolesi si sono diplomati con 100. Lode per Alessandro Illuminati e Edoardo Ascenzi.
La serata è continuata con un aperitivo cena e musica selezionata dall’affermato dj Nicola Pigini ex-alunno dell’Istituto.
Il dirigente scolastico e gli insegnanti hanno così congedato i propri alunni, dopo cinque anni di scuola. La commozione, mista a gioia ed entusiasmo ha segnato questa splendida serata.
La dirigenza e il corpo insegnanti si preparano per un nuovo anno scolastico, con altre iniziative fra cui la nuova sfida che vedrà a settembre due classi prime, dell’indirizzo informatica, intraprendere il corso di studi con l’ausilio del tablet in classe e l’utilizzo di una nuova aula 2.0.