Si avvicina l’estate e il tempo delle ferie e dei viaggi. Come scegliere la meta più adatta per famiglie con bambini e ragazzi?
Spagna e Grecia offrono buone opportunità all’estero, in Italia il mare cristallino misto alla natura incontaminata rende Sardegna e Puglia in prima fila tra le mete più in voga, nelle Marche attira la montagna con Sarnano e Ussita. Sono queste le destinazioni consigliate dalle agenzie viaggi maceratesi.
“Madrid e Lisbona sono le città più quotate della penisola iberica, mentre per la Grecia, le isole come Rodi sono le più richieste” dice Stefania Chiucchi dell’agenzia “Co.a.ci” di Cingoli.
Se Sardegna e Puglia sono consigliate da tutti gli operatori turistici per organizzazione e per le loro bellezze, non sono da meno Sicilia e Calabria. La grande isola è un’ottima alternativa grazie al turismo fatto non solo di spiagge ma anche di località archeologiche. «LaCalabria invece è molto fornita di resort e club vacanze per bambini” conferma Roberta Croceri della Pagliarini Viaggi di Civitanova.
Per chi preferisce non allontanarsi troppo da casa anche le Marche offrono delle soluzioni comode e piacevoli. «Per le famiglie che non vogliono allontanarsi dalle Marche, San Benedetto, Ussita e Sarnano sono le località che consigliamo» spiegano alla Yucatan viaggi di Recanati. «Nella nostra regione l’organizzazione non è ancora perfetta per accogliere turisti ma le attrattive presenti non hanno nulla da invidiare al resto d’Italia».
Restando nell’ambito delle vacanze in montagna, il Trentino è tra le regioni più gettonate. «Per le località montane le famiglie preferiscono organizzarsi in autonomia»: spiega l’agenzia Krivantour di Tolentino di Vanessa Ripani e Cristina Tiberi .“Altra meta diversa dalle coste sono i laghi o le più importanti città italiane con i loro musei per chi è attento anche all’aspetto culturale» sottolinea Elisabetta Biagiola della Mareva Tour di Civitanova.
«In Italia le famiglie preferiscono le regioni del sud per il mare mentre – spiega Alessandro Criucianelli, titolare della Cm viaggi e presidente di Confindustria Turismo – chi ama la montagna può scegliere tra i villaggi che sono pochi ma molto attrezzati, anche se spesso vengono richiesti alberghi, soprattutto da quelli che vogliono fare delle passeggiate o delle visite nelle città. Inoltre, per chi volesse portare la cultura in valigia, la Sicilia e Londra sono molto in voga. Per quanto riguarda la nostra regione, molti turisti provenienti da Belluno e da Treviso hanno scelto Sirolo e Numana per passare le loro vacanze in tranquillità. Anche Porto Recanati e San Benedetto hanno ricevuto molte approvazioni».
E tu? Dove andrai in vacanza? Raccontaci cosa farai per rendere l’estate indimenticabile Scrivi a junior@cronachemaceratesi.it
Articolo scritto da Edoardo Angeletti, Beatrice Offidani e Riccardo Pagliari nell’ambito del progetto “Alternanza scuola lavoro”)