domenica, Novembre 17, 2024

Mare, montagna e città d’arte:
è tempo di vacanze

VIAGGI – I consigli delle agenzie della provincia alle famiglie

Particolare del mare di Polignano, in Puglia
Particolare del mare di Polignano, in Puglia

Si avvicina l’estate e il tempo delle ferie e dei viaggi. Come scegliere la meta più adatta per famiglie con bambini e ragazzi?

Spagna e Grecia offrono buone opportunità all’estero, in Italia il mare cristallino misto alla natura incontaminata rende Sardegna e Puglia in prima fila tra le mete più in voga, nelle Marche attira la montagna con Sarnano e Ussita. Sono queste le destinazioni consigliate dalle agenzie viaggi maceratesi.

Madrid e Lisbona sono le città più quotate della penisola iberica, mentre per la Grecia, le isole come Rodi sono le più richieste” dice Stefania Chiucchi dell’agenzia “Co.a.ci” di Cingoli.

Il panorama della Sardegna
Il panorama della Sardegna

Se Sardegna e Puglia sono consigliate da tutti gli operatori turistici per organizzazione e per le loro bellezze, non sono da meno Sicilia e  Calabria. La grande isola è un’ottima alternativa grazie al turismo fatto non solo di spiagge ma anche di località archeologiche. «LaCalabria invece è  molto fornita di resort e club vacanze per bambini” conferma Roberta Croceri della Pagliarini Viaggi di Civitanova.

Le montagne di Sassotetto a Sarnano
Le montagne di Sassotetto a Sarnano

Per chi preferisce non allontanarsi troppo da casa anche le Marche offrono delle soluzioni comode e piacevoli. «Per le famiglie che non vogliono allontanarsi dalle Marche,  San Benedetto, Ussita e Sarnano sono le località che consigliamo» spiegano alla Yucatan viaggi di Recanati. «Nella nostra regione l’organizzazione non è ancora perfetta per accogliere turisti ma le attrattive presenti non hanno nulla da invidiare al resto d’Italia».
Restando nell’ambito delle vacanze in montagna, il Trentino è tra le regioni più gettonate. «Per le località montane le famiglie preferiscono organizzarsi in autonomia»: spiega l’agenzia Krivantour di Tolentino di Vanessa Ripani e Cristina Tiberi .“Altra meta diversa dalle coste sono i laghi o le più importanti città italiane con i loro musei per chi è attento anche all’aspetto culturale» sottolinea Elisabetta Biagiola della Mareva Tour di Civitanova.
«In Italia le famiglie preferiscono le regioni del sud per il mare mentre – spiega Alessandro Criucianelli, titolare della Cm viaggi e presidente di Confindustria Turismo –  chi ama la montagna può scegliere tra i villaggi che sono pochi ma molto attrezzati, anche se spesso vengono richiesti alberghi, soprattutto da quelli che vogliono fare delle passeggiate o delle visite nelle città. Inoltre, per chi volesse portare la cultura in valigia, la Sicilia e Londra sono molto in voga. Per quanto riguarda la nostra regione, molti turisti provenienti da Belluno e da Treviso hanno scelto Sirolo e Numana per passare le loro vacanze in tranquillità. Anche Porto Recanati e San Benedetto hanno ricevuto molte approvazioni».

E tu? Dove andrai in vacanza? Raccontaci cosa farai per rendere l’estate indimenticabile Scrivi a junior@cronachemaceratesi.it

Articolo scritto da Edoardo Angeletti, Beatrice Offidani e Riccardo Pagliari nell’ambito del progetto “Alternanza scuola lavoro”)

Un lago del Trentino Alto Adige
Un lago in Trentino Alto Adige
Una veduta della città di Madrid
Una veduta della città di Madrid

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie