E’ Nicola Formica il nuovo baby sindaco di Sarnano. Sarà la sua una legislatura breve visto che sta frequentando la terza media e alla fine dell’anno scolastico passerà il testimone a David Ciarrocchi, il più votato delle classi seconde.
C’era grande attesa a Sarnano dove negli ultimi mesi i ragazzi hanno portato avanti un interessante progetto di educazione civica che ha portato alla scelta di tre candidati sindaci: Nicola Formica, Alessio Perfetti e Adile Ramadani (leggi l’articolo). I tre hanno presentato i loro programmi nei giorni scorsi.
Ieri mattina nella scuola media di Sarnano è stato allestito un “vero” seggio elettorale con tanto di presidente e due scrutatori (scelti tra le classi della scuola secondaria).
Hanno votato 141 ragazzi delle classi 4° e 5° primaria e delle quattro classi della scuola secondaria (1°A, 2°A, 2°B e 3°A). Nicola Formica ha ottenuto 71 voti. David Ciarrocchi è stato il più votato delle classi seconde e con 58 voti è stato nominato vicesindaco.
Sono stati eletti i seguenti consiglieri: Sara Bagazzoli ed Elisa Alessandrini di 1°A, Ludovica Viola e Nicola Mandozzi di 2°A, David Ciarrocchi e Giulia Salustri di 2°B.
L’insediamento ufficiale si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Sarnano a fine maggio.