“I Giovani Talenti del Clarinetto” si esibiscono domani (sabato 2 aprile ) alle 17.30 nel Palazzo della Musica a Camerino. Questo appuntamento (il terzo della rassegna diretta da Piero Vincenti dedicata ai migliori giovani che suonano in Italia) è con Ivan Villar Sanz (clarinetto) e Marsida Koni (pianoforte) che eseguiranno musiche degli autori von Weber, Debussy, Kovacs, e Messager.
Ivan Villar Sanz a 8 anni comincia i suoi studi musicali con il maestro Manuel Mefre al Conservatorio Professionale “Andrés Segovia” di Linares, Spagna, e si laurea nella specialità di Interpretazione – Clarinetto nel 2015 al Conservatorio Superiore “Manuel Castillo” di Sivigliacon il maestro Javier Trigos, ottenendo eccellenti voti. Ha fatto lezioni con importantissimi clarinettisti e si è esibito in diverse sedi italiane, in Francia e in Spagna, Collabora regolarmente con orchestre, ha accompagnato grandi figure dell’opera ed è stato sotto la direzione di importanti direttori. Come insegnante ha maturato esperienza insegnando all’Accademia Musicale di Linares e ha fatto diversi corsi di prefezionamento. Attualmente è allievo dei Maestri Corrado Giuffredi e Fabrizio Meloni all’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi – Tonelli di Modena, ottenendo fino adesso il massimo dei voti.
Marsida Koni “…ha una personalità musicale accattivante. Il suo pianismo è meraviglioso… Lei possiede un vero temperamento artistico.” Così si esprime dopo un suo recital il pianista russo, Sergei Milstein.
Marsida Koni è considerata in Albania come una delle cento Eccellenze Albanesi nel mondo, facendola inserire nel libro “Albanian Excellence”. Nata nel 1981, inizia a studiare pianoforte a 4 anni. A soli 22 anni, subito dopo la Laurea in Pianoforte è già docente all’università delle Arti di Tirana. Ottiene in Italia il diploma di pianoforte e il diploma accademico di secondo Livello, entrambi con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con grandi Maestri ottenendo sempre la loro stima. Svolge un intensa attività concertistica in Europa, Usa e Asia. Insegna a PianoAcademy, scuola da lei creata a Perugia e a Camerino.
Informazioni: Accademia Italiana del Clarinetto 0737.630696 366.7189778, segreteria@accademiaitalianaclarinetto.com, www.italianclarinetuniversity.com, www.accademiaitalianaclarinetto.com