Giochi d’autunno,
9 i campioni di quiz

Giochi d’autunno,
9 i campioni di quiz

0

MACERATA – Protagonisti gli studenti dell’istituto Dante Alighieri di Macerata che hanno sfoderato delle brillanti prove

15Quiz da risolvere in 90 minuti. Nessun problema per i ragazzi dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” ancora una volta protagonisti ai “Giochi d’autunno”.
Oltre un centinaio di alunni della scuola maceratese, coordinati dalla professoressa Rosalba Bartocci, ha partecipato all’edizione 2015-2016 dell’iniziativa organizzata dal centro di ricerca Pristem dell’università Bocconi di Milano, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione. Gli studenti hanno sfoderato metodo, applicazione, bravura ma anche particolari doti di intuito e logica, molto importanti in questi test.  Nella categoria C1 (prima e seconda media) questa la classifica finale: primo Matteo Cialdella, secondo Tommaso Colucci e terzo Giovanni Caldarelli; nella C2 ( terza media): Anita Marinsalta, Giulia Pranzetti, Arianna Dignani. Per la prima volta hanno partecipato anche alunni della classe V della scuola Primaria della Alighieri: prima Caterina Polci, poi Massimiliano Fornaro e Beatrice Torquati. I più bravi sono stati premiati dalla dirigente dell’Istituto di via Giuliozzi, Rita Emiliozzi. I Giochi vengono preparati dal Pristem e dalla Bocconi in forma di problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata che gli studenti poi sono chiamati a risolvere individualmente entro 90 minuti.

Alessandra Pierini
Scritto da

mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.