Arte e disegno come terreno d’incontro e di scambio. E’ stato così per un gruppo di diciotto ragazzi, tra gli 11 e i 17 anni, provenienti da cinque differenti istituti scolastici della città cinese di Taicang, con cui il comune di Macerata sta svolgendo una serie di scambi all’interno del gemellaggio che si sta definendo tra le due città.
Nei giorno scorsi il Liceo Artistico “G. Cantalamessa” di Macerata ha accolto alcuni studenti cinesi in visita alla città di Macerata. L’attività è iniziata dal gennaio 2015 con la mediazione dell’agenzia “viaSoccer” ed ha riguardato nei mesi passati soprattutto il calcio, ora il terreno d’incontro diventa la cultura. Questo gruppo di studenti infatti sta visitando la città di Macerata e in particolare due scuole superiori, il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” e appunto il Liceo Artistico “Giovanni Cantalamessa”.
All’interno di questa prospettiva, gli studenti cinesi, accompagnati da due loro insegnanti, Ms Du e Ms Shen, da Dario Marcolini e Sue Su della “viaSoccer”, nel pomeriggio di domenica hanno svolto una piccola esercitazione di disegno dal vero nella bellissima cornice dell’Abbadia di Fiastra. Si è trattato di un primo contatto, libero e giocoso, con le tecniche della rappresentazione artistica ed ha visto la partecipazione attenta degli studenti, che, affascinati dai luoghi e dalla loro storia e guidati dagli insegnanti del Liceo, hanno colto, “con la matita”, un’immagine particolare ed importante del nostro territorio.
Nella mattinata successiva la delegazione cinese è stata ricevuta nella sede del Liceo Artistico dal dirigente Pierfrancesco Castiglioni e da alcuni insegnanti, che li hanno guidati nella visita ai diversi ambienti della scuola e hanno fornito loro una sintetica spiegazione delle diverse attività che vi si svolgono.
Poi sono stati impegnati in una semplice esperienza laboratoriale. Guidati dal professor Ermenegildo Pannocchia, i ragazzi hanno svolto una piccola esercitazione con il polimetilmetacrilato (comunemente noto come plexiglas), creando alcuni piccoli oggetti attraverso la modellazione del suddetto materiale, poi termofuso con i macchinari di cui è dotata la scuola.
Si è trattato di un assaggio delle potenzialità che questo istituto può offrire nell’ottica dello scambio tra le due città. Nelle quattro sezioni in cui è articolato (“Architettura e Ambiente”, “Arti Figurative”, “Design della Moda” e “Audiovisivo e Multimediale”) il Liceo artistico lavora infatti per formare studenti capaci di progettare e realizzare vari tipi di prodotti artistici, e propone un tipo di istruzione che non ha corrispondenza specifica nella scuola e nella società cinese. In questo senso dunque lo sviluppo di questi contatti può costituire un’occasione per aprire molte opportunità per i giovani e per il territorio.
La visita della scuola si è conclusa con i saluti e lo scambio di doni.
La delegazione cinese ha regalato dei ventagli e dei foulard realizzati con le tecniche ed i materiali tradizionali dell’artigianato cinese ed ha invitato il dirigente e gli insegnanti della scuola a visitare Taicang insieme agli studenti italiani. Il dirigente del Liceo ha ricambiato donando delle incisioni all’acquaforte con paesaggi e scorci di città italiane, ed ha dichiarato la disponibilità della scuola ad intensificare i rapporti tra le due città attraverso dei progetti specifici centrati sul mondo dell’arte e dell’artigianato.
Tutti, alla conclusione dell’esperienza, hanno sottolineato come questo possa essere un primo piccolo passo verso forme di collaborazione più organiche e strutturate, che possano avvicinare i due mondi e soprattutto consentire a questi e a tanti altri studenti di conoscersi, confrontarsi e collaborare nel futuro.