di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)
Colori, pennarelli, cartoncini. E poi laboratori, spettacoli, letture e tanta musica. Ha aperto ufficialmente la due giorni con una città a misura di bambino, il Funday festival che oggi e domani anima Civitanova Alta. Da piazza della Libertà all’ex pescheria, dall’auditorium Sant’Agostino al chiostro, tantissime attività per bambine e bambini da zero a 99 anni.
Oggi pomeriggio il taglio del nastro con l’assessora alla famiglia Barbara Capponi, promotrice della Città per l’infanzia. E poi protagonisti i bambini e le bambine. Decine e decine le attività pensate per loro e per i genitori. Non solo intrattenimento, ma soprattutto la restituzione del tempo da dedicare ai propri figli, quel tempo che troppe volte viene sottratto per impegni e fretta. «Sono due giorni per pensare Civitanova in maniera diversa, due giorni di cose belle da portare via», ha detto Capponi. Le postazioni di attività nella due giorni sono 48, suddivise per aree e per fasce di età.
Un progetto curato da Labilia dal direttore artistico Mauro Labellarte. In piazza della Libertà il clou delle attività con la danza a cura del laboratorio danza 2.0 e l’animazione di Ciccio Pasticcio ma anche tante attività per riscoprire i giochi di una volta assieme ai nonni e la parte dedicata all’approccio scientifico con la scienza che diventa gioco. Piazza XXV luglio è invece il cuore delle attività artistiche con le educatrici che indirizzano la creatività dei più piccoli con i laboratori di disegno e colori. E poi ancora spazio alla manualità con la costruzione degli strumenti musicali. Il festival prosegue anche domani (domenica) dalle 17,30 fino alle 24. È possibile anche cenare negli stand gastronomici a cura della Pro loco.