Quarantacinque associazioni, 200 esperti coinvolti, 12 workshop formativi e poi spettacoli, eventi e concerti. Il 7 e l’8 maggio Grottazzolina si trasformerà nella capitale italiana dei bambini con il mega evento “Il villaggio dell’infanzia“. Diverse aree tematiche per coprire a 360° il mondo dei bambini e delle loro famiglie. Dopo due anni al Fermo Forum, la straordinaria kermesse di due giorni dedicati all’infanzia torna nella sua location originale, a Grottazzolina, paese che lo ha visto nascere sette anni fa e che è pronto ad accoglierlo al meglio nella sua veste rinnovata. «Puntiamo ad un evento alla portata di tutti – spiega Katy Nataloni, ideatrice dell’evento e presidente dell’associazione arte per crescere – per questo il villaggio dell’infanzia quest’anno è ad ingresso libero. Il punto di forza è la sinergia tra i vari enti e la determinazione del comune di Grottazzolina che ha sempre lottato e creduto nella diffusione e nell’importanza della formazione e dell´informazione rivolta ad adulti e piccini».
IL PROGRAMMA – Moltissime sono le attività in programma quest’anno. Si parte sabato 7 maggio alle 21, con lo spettacolo inaugurale “La strada sotto le scarpe” al Teatro Novelli. Seguirà “I pianeti del villaggio”, letture e laboratori ispirati al libro per l’infanzia “L’aspirante astronauta” di Luigi Finucci con tanto di osservazione astronomica a cura dell’associazione Alpha Gemini, alle 22 al Castello di Grottazzolina.
Domenica 8 maggio si apre con un appuntamento imperdibile per gli addetti al settore. Si tratta del convegno “L’essenziale è invisibile agli occhi” per discutere della legge 107/2015, nella quale si definisce l’unitarietà del percorso educativo 0-6 anni. Tra gli opsiti Luciano Mazzetti, presidente del Centro Montessori di Perugia, la senatrice Cardinali, Andrea Nobili, il garante dell’Infanzia e altri esperti del settore.
SPAZIO BAMBINI – Per tutta la giornata di domenica, il centro storico sarà trasformato in un villaggio a misura di bambino, con attività di ogni genere: dai laboratori per bambini alle attività formative per genitori, educatori, insegnanti e tutti gli interessati.
AREA “DAL PANCIONE IN POI” – per approfondire diversi temi legati alla gravidanza e alla prima infanzia. Alle 15 in quest’area il seminario “La maternità nella tradizione marchigiana. Sec. XVII- XX” con la presentazione dei primi risultati della ricerca storiografica su usanze credenze, superstizioni relative alla gravidanza, al parto e alla cura dei bambini nella tradizione e nel folklore della regione Marche a cura della fondatrice del sito web mammemarchigiane.it, Silvia Alessandrini Calisti. Alle ore 16 sarà la volta di Alessandra Bortolotti, notissima autrice di importanti e famosi lavori sull’accudimento dei bambini e sulla maternità, che presenterà il suo libro “I cuccioli non dormono mai soli”. Benvenuti anche i bimbi 0-3 grazie alla presenza di iniziative ed esperti di allattamento, alimentazione, baby wearing, massaggio infantile, osteopatia, psicologia perinatale, yoga in gravidanza, musica e gioco, cosmesi ecobio e consumo consapevole.
AREA ARTE E CULTURA – In questa sezione saranno svolti i laboratori: Liberiamo le emozioni con Le Superteppe Animazione, le sarte matte, Fitness Cognitivo, Sensi in gioco, Il ladro di suoni, Baby Drive in, Atelier di pittura itinerante, I Gufetti on the road, libera creatività, il labirinto del villaggio, giochi in strada, marionette, ombre cinesi, crescere a pane e software libero, a cavallo con pippo, La Stanza del baratto con La Goccia Onlus, Agrinido Ostra, Crescere con la musica, Fattoria didattica, Cronache Maceratesi Junior e altri.
AREA LIBRI E CULTURA A CURA DI GIACONI EDITORE – Qui il reading’s corner e la stravagante libreria. Rompicapo matematici, Voliamo con la fantasia, Cenerentola (quante storie per una fiaba) L’attimo in più e Favolette (letture in italiano e spagnolo).
AREA DANZA – Laboratori danza emotional, mamme e bebè, musical espressione corporea, primi passi, zumba, recitazione, danza classica, yoga bimbi, flexibility, rassegna danza, arte in danza, mostra danza, pittura, scultura, danza in mente, danza moderna bimbi e adulti, hip hop.