Vigili in cattedra:
“Tenete i cani al guinzaglio”

Vigili in cattedra:
“Tenete i cani al guinzaglio”

0

RECANATI – Tante le curiosita dei 27 alunni della scuola Le grazie: dalle multe ai punti sulla patente passando per la gestione degli amici a 4 zampe

I bambini in classe con Simonetta Doria

I bambini in classe con Simonetta Bravi

Quando e come si arriva all’arresto, come funzionano i punti della patente, come va gestito il nostro amico a quattro zampe con un inevitabile riferimento a quanto accaduto recentemente a Porto Recanati dove una donna è stata costretta a ricorrere alle cure dell’ospedale dopo essere stata aggredita e morsa da un pitbull (leggi l’articolo). Sono queste e tante altre le questioni affrontate a Recanati nell’ambito del progetto Vigile Amico promosso dal Comune per sensibilizzare i giovani sul rispetto del Codice della Strada, comportamenti dei pedoni ed educazione civica con una particolare attenzione all’ambiente.

Un momento della lezione

Un momento della lezione

Per i 27 alunni della quinta classe della scuola elementare de Le Grazie  le due ore di lezione sono letteralmente volate.  I maestri in divisa questa volta sono stati il vice comandante Danilo Doria e l’agente Simonetta Bravi che per l’occasione aveva preparato particolari schede con test e quiz per coinvolgere gli alunni, i quali però hanno immediatamente rotto il ghiaccio spinti dalla curiosità e dagli aspetti del lavoro della Polizia Locale.
Per quanto riguarda le domande sugli animali e sulla loro gestione, gli agenti hanno cercato di far comprendere come negli spazi pubblici i cani, specie se di grande taglia ed ipoteticamente pericolosi, devono sempre essere al guinzaglio e con museruola. Nelle prossime settimane quanto imparato sarà messo in pratica con un’uscita a piedi per il quartiere.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.