Solidarietà 3.0,
dal terremoto nasce
un patto di amicizia tra scuole

Solidarietà 3.0,
dal terremoto nasce
un patto di amicizia tra scuole

0

MACERATA – I cittadini di Erba hanno risposto alla richiesta di aiuto di Elisa Bolognesi. Sabato porteranno tantissimo materiale raccolto alla Mestica. “Nascerà una bel rapporto tra bambini e bambine che speriamo duri nel tempo”

gemellaggio_mestica_erba-2

Una delle lettere scritte dai bambini di Erba a quelli della Mestica di Macerata

 

gemellaggio_mestica_erba-31-271x300

Un momento della raccolta

Dalle macerie possono nascere bei sentimenti, il terremoto ha fatto molto male ai bambini e alle bambine della provincia di Macerata ma ha fatto anche scoprire che ci sono tante persone buone disposte a fare molto per aiutare chi è in difficoltà. E anche i social network, in questa situazione, danno una mano.
A testimoniarlo sono Elisa Bolognesi di Macerata e Betty Aquaro di Erba, in provincia di Como. Dopo aver frequentato l’università a Milano insieme si sono perse di vista per poi ritrovarsi grazie a Facebook che usano spesso anche per comunicare. E proprio su Facebook Elisa, dopo le tante scosse di terremoto e dopo aver visto tante situazioni difficili, ha chiesto a  Betty «Aiutate noi terremotati».

gemellaggio_erba_mestica-9

Betty Aquaro

Betty non ha perso neanche un attimo. Si è fatta mettere in contatto da Elisa con la dirigente della scuola Mestica di Macerata che in una mail ha chiesto materiale di cartoleria per la scuola, un pc e un video proiettore. «Erano giorni – racconta – in cui da noi si stava facendo polemica per un centimetro di neve e ci siamo sentiti veramente sciocchi, ho pubblicato un post su facebook per chiedere una mano e ho cchiesto al dirigente del nostro istituto comprensivo lo spazio per la raccolta, Abbiamo coinvolto anche la protezione civile».  Nel giro di 24 ore due nonnine hanno donato video proiettore e pc, poi nei giorni seguenti ne sono arrivati altri due. Sono seguite raccolte e iniziative che hanno consentito di avere moltissimo materiale. Anche oggi la protezione civile sta raccogliendo materiale al centro commerciale.

gemellaggio_erba_mestica-4-e1486216098241-242x300Il tutto sarà consegnato sabato prossimo alla Mestica di Macerata che ora ha sede all’istituto salesiano. Un paese vicino a Erba, Bovisio Parini invece si è gemellato con la scuola di Caldarola, replicando questa operazione.

«Chiedere aiuto non è da deboli – sottolinea Elisa Bolognesi – in questo momento ne abbiamo bisogno e la loro risposta è stata eccezionale».

«Nascerà una bella amicizia tra bambini – sottolinea Betty – vorremmo che fosse un patto di amicizia che vada avanti nel tempo per scambiarsi anche esperienze belle». I bambini e le bambine hanno preparato per i loro amici maceratesi lettere e disegni che serviranno a farli conoscere ancora meglio.
E quando qualche maceratese prova a dire “grazie” Betty risponde con entusiasmo: «Siamo noi che dobbiamo ringraziare voi, abbiamo scoperto una città e dei cittadini che non sapevamo fossero così meravigliosi. Ci avete insegnato una cosa bella».

gemellaggio_mestica_erba-1gemellaggio_mestica_erba-3

gemellaggio_erba_mestica-1 gemellaggio_erba_mestica-2 gemellaggio_erba_mestica-3
gemellaggio_erba_mestica-5 gemellaggio_erba_mestica-6-e1486216150501 gemellaggio_erba_mestica-8
gemellaggio_erba_mestica-10 gemellaggio_erba_mestica-11

 

Alessandra Pierini
Scritto da

mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.