Scienza, arte e cultura: un percorso ricco di contenuti proposto dalla fruttuosa collaborazione tra il Fai – Delegazione di Macerata, la dirigenza del liceo scientifico “Galilei” e l’associazione “Amici del Liceo Galilei”. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, avrà luogo sabato 7 dicembre, dalle 15 alle 18, nella sede centrale dello scientifico in via Manzoni 95. Visite guidate ogni 60 minuti (ultimo ingresso alle 17).
L’itinerario di visita, con la guida di docenti e studenti del Liceo, avrà inizio dalla ricca biblioteca dell’Istituto, per proseguire poi alla scoperta di opere d’arte poco conosciute di artisti marchigiani e toscani, custodite all’interno delle mura scolastiche.
I visitatori potranno poi interagire con apparecchiature didattiche, realizzate negli anni dai docenti e dagli stessi studenti, che permettono di comprendere i principali concetti della matematica e della fisica. La visita avrà la durata di un’ora circa.
«Un inconsueto approccio al mondo scolastico – si legge in una nota della scuola – che, come una macchina del tempo, permetterà agli adulti di tornare con la mente agli anni giovanili, rimpiangendo di non poter frequentare ancora oggi una scuola centenaria ma straordinariamente moderna».
Lo scientifico Galilei diventa una macchina del tempo
MACERATA - Sabato 7 dicembre dalle 15 alle 18 il liceo aprirà le porte per una visita alla scoperta della biblioteca e delle opere all'interno della scuola centenaria