Si è svolta a Monte Cavallo la Festa dell’Albero, un’iniziativa che ha visto protagonisti i bambini e le bambine insieme al sindaco Pietro Cecoli.
Durante l’evento, i giovani partecipanti hanno contribuito alla messa a dimora di nuove piante. «I bimbi hanno aiutato alla messa in loco degli alberi con molta passione e divertimento», ha detto il sindaco Cecoli.
La manifestazione ha previsto un momento creativo con la realizzazione di disegni su tela di canapa, successivamente apposti sugli alberi piantati. Ogni pianta è stata personalizzata con il nome di uno dei bambini partecipanti, creando un legame simbolico tra i giovani cittadini e i nuovi alberi piantati.
L’iniziativa, che si inserisce nel contesto della Giornata Nazionale degli Alberi celebrata il 21 novembre, è stata voluta dall’amministrazione comunale per sensibilizzare sull’importanza della tutela ambientale. L’obiettivo è stato quello di rendere i piccoli abitanti protagonisti attivi nella conservazione del patrimonio naturale, sviluppando in loro una coscienza di tutela dell’ambiente e apprezzamento della natura.
La Festa dell’Albero, promossa a livello nazionale da Legambiente, rappresenta dal 1898 un momento significativo per promuovere la sostenibilità ambientale nelle nuove generazioni.