martedì, Giugno 25, 2024

Guardia di finanza in cattedra:
una lezione di legalità

CORRIDONIA - Le Fiamme Gialle di Macerata hanno incontrato studenti e studentesse all'istituto comprensivo "Manzoni-Lanzi"

finanza-lanzi-corridonia-1-954x1024

A scuola con la Guardia di Finanza: presso l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni – L. Lanzi” di Corridonia si è tenuta una lezione di legalità e sicurezza economico-finanziaria rivolta agli studenti della Scuola primaria.

La Guardia di finanza di Macerata ha incontrato gli studenti e le studentesse dell’istituto comprensivo “A. Manzoni-L. Lanzi” di Corridonia. Le Fiamme Gialle maceratesi hanno parlato di legalità e sicurezza economico-finanziaria, nell’ambito della settimana culturale organizzata dall’istituto scolastico, con alunni e alunne delle classi quarte della scuola primaria.

La lezione ha avuto l’intento di far maturare nei giovani la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione e al contrasto dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. L’iniziativa ha riscosso grande successo e ha attirato l’attenzione degli alunni sulle tematiche riguardanti il valore civile ed educativo della “sicurezza economica e finanziaria” e della “convenienza” della legalità economico-finanziaria.

finanza-lanzi-corridonia-2-780x1024

Nel corso dell’incontro è stato anche effettuato un espresso e ampio richiamo al 250° anniversario della fondazione del Corpo, illustrando l’attività di polizia economico-finanziaria svolta dalla Guardia di Finanza in tutti settori operativi istituzionali, al fine di far percepire all’auditorio studentesco l’utilità dell’azione delle Fiamme Gialle e di far accrescere la consapevolezza sul delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

L’attività didattico-divulgativa, organizzata dalla dirigente scolastica Daniela Smorlesi, coadiuvata dalla docente Laura Gatti, è stata tenuta dal comandante del Nucleo operativo del gruppo della Guardia di Finanza di Macerata, tenente Augusto Soccionovo, ed ha visto la partecipazione di circa 50 alunni. Durante l’evento c’è stata anche la dimostrazione pratica di una delle unità cinofile della Guardia di Finanza, impegnate nei servizi di prevenzione e contrasto agli illeciti riguardanti il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, che ha suscitato grande entusiasmo tra i piccoli alunni.

Marco Cencioni
Marco Cencioni
è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie