martedì, Giugno 25, 2024

In bici nel cortile della scuola
per imparare le regole della strada

educazione_stradale-4-768x1024Educazione stradale nella scuola primaria Olimpia di Montefano. «A partire dalla conoscenza – scrive la scuola in una nota –  dei segnali stradali per arrivare a spiegare il modo in cui la collettività si è data delle regole per usufruire di un bene comune: la strada, appunto. Capire questo concetto può fare di ogni utente, fin dalla scuola primaria, un vero “cittadino” nel senso più nobile e alto del termine».
Il progetto “Sicuri in strada” è stato diviso in tre giornate.
Giovedì 18 aprile sono intervenuti i vigili urbani Eleonora Nardi ed Ernesto Cotticelli del Comune di Montefano, accompagnati dall’assessore Mirco Monina. I vigili hanno introdotto l’argomento con un video esplicativo sottolineando l’importanza dell’educazione al rispetto delle regole del codice stradale, attraverso la scoperta dei principali segnali stradali e della prevenzione del rischio.

educazione_stradale-6-1024x768
I vigili in classe

Lunedì 29 aprile il presidente Marco Tartari e Stefano Scattolini, componenti dell’Associazione “Drunk Monkey Bike” di Appignano, hanno fatto conoscere le parti e le relative funzioni di una bicicletta, i dispositivi obbligatori e quelli utili, nonché le principali regole da rispettare in strada. La mattinata si è conclusa con un’attività pratica nella quale i bambini e le bambine sono scesi in pista svolgendo un percorso nel cortile della scuola, a volte anche ad ostacoli, in sella alle bici fornite dall’associazione, ovviamente protetti dai caschetti.

educazione_stradale-5-768x1024
Infine, venerdì 10 maggio, gli alunni e le alunne si sono recati a “La Casa delle Associazioni” di Montefano a visitare il “Ciclo museo” curato da Sandro Braconi. Alla mostra hanno ammirato numerose biciclette storiche, appartenute in buona parte a cittadini montefanesi, che anche nel secolo scorso, usavano la bicicletta come mezzo indispensabile di spostamento e di lavoro.
Le insegnanti, le alunne e gli alunni della classe 3^A ringraziano tutti coloro che hanno permesso di vivere questa bellissima esperienza…“In bici”!

educazione_stradale-3-928x1024

educazione_stradale-1-1024x768

educazione_stradale-2-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie