sabato, Maggio 25, 2024

La bambina musulmana
che lotta per il diritto allo studio
tra i giusti di Montelupone

TUTTI INSIEME - Nella terza edizione della giornata alunni e alunne delle scuole primaria e secondaria hanno deciso di celebrare Giovanni Paolo II, amatissimo da tutti e considerato il Papa della Pace, e la giovane Malala

Giornata-dei-Giusti-Montelupone-4-1024x576
La giornata dei Giusti a Montelupone

Giunti alla terza edizione della “Giornata dei Giusti”, celebrata dagli alunni e dalle alunne della scuola primaria e secondaria di Montelupone. Nel 2022 è stato piantato il primo albero per onorare Gino Bartali, il ciclista che salvò centinaia di vite umane. L’anno scorso, nel 2023 si è scelto di onorare la famiglia Brutti di Amandola, una famiglia di un paesino delle Marche che ha testimoniato a tutta l’umanità che, nonostante le avversità, si può e si deve avere il coraggio di scegliere il Bene. Oggi nell’anno 2024, considerato ciò che sta accadendo nel mondo, si è scelto di onorare non un Giusto, bensì due: Giovanni Paolo II, amatissimo da tutti e considerato il Papa della Pace, e Malala, una bambina musulmana che lotta per il diritto all’istruzione delle ragazze.
Giornata-dei-Giusti-Montelupone-6-576x1024«Gli alunni e le alunne- scrive la scuola – dopo aver ascoltato l’albo illustrato “Io sono Adila”, l’autobiografia di Malala Youszefai e alcuni messaggi di Giovanni Paolo II per la celebrazione della Giornata mondiale della pace del primo gennaio 2005, hanno presentato gli elaborati da loro preparati. L’evento si è concluso scoprendo le targhe dedicate ai due Giusti celebrati, realizzate dagli alunni  e dalle alunne della scuola Secondaria, e poste accanto all’ulivo piantato per l’occasione. Alcuni alunni e alunne, come gesto simbolico, hanno poi deposto delle matite in un cesto bianco per ricordare a tutti, come diceva Malala, “che a volte basta una matita e molto coraggio per cambiare il mondo”.
Giornata-dei-Giusti-Montelupone-5-576x1024Erano presenti la dirigente scolastica Natalia Virgulti, il sindaco Ronaldo Pecora, il consigliere delegato Simone Gambini, il parroco Don Giacomo, Alberto Muccichini presidente del centro culturale Galantara Ratalanga, i carabinieri di Montelupone e le rappresentanti della comunità islamica la signora Maria (Ibsem) e Gariba di Montelupone».

Giornata-dei-Giusti-Montelupone-3-1024x576

Giornata-dei-Giusti-Montelupone-2-768x1024 Giornata-dei-Giusti-Montelupone-1-1024x576

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie