martedì, Giugno 25, 2024

Studenti maceratesi
al Parlamento europeo

SCUOLA - Le ragazze ed i ragazzi del Progetto Global Marketing dell’Ite “Gentili” sono da poco rientrati dall’esperienza a Strasburgo, nel cuore delle Istituzioni europee

 

gentili_strasburgo-5-1024x768
La visita a Strasburgo

Le ragazze ed i ragazzi del Progetto Global Marketing dell’Ite “Gentili” di Macerata sono da poco rientrati dall’intensa esperienza a Strasburgo, al cuore delle Istituzioni europee. Appena giunti hanno partecipato alla seduta plenaria del Parlamento Europeo, ascoltando l’intervento del Commissario Schultz sulle politiche sociali nell’ambito del prossimo bilancio dell’Unione Europea. Il percorso è proseguito con il Consiglio d’Europa, organizzazione intergovernativa che nel 2024 festeggia il 75° anniversario della sua nascita, vocato alla difesa della Pace e dei Diritti umani.
gentili_strasburgo-6-1024x1024Gli studenti e le studentesse hanno visitato il palazzo del Consiglio e la sala dei Ministri, respirando lo spirito dei Padri fondatori; la relatrice che li ha accolti ha posto particolare attenzione sulla Convenzione di Istanbul e sulle implicazioni giuridiche dell’Intelligenza Artificiale, argomenti di grande attualità ed affrontati dagli studenti durante l’anno scolastico. La visita alla città di Strasburgo è proseguita con la sua cattedrale gotica, l’orologio astronomico, il palazzo dei Rohan ed il Museo di Arte moderna e contemporanea.
gentili_strasburgo-4-1024x1024Diverse escursioni in varie località dell’Alsazia, regione storicamente contesa tra Francia e Germania, hanno fatto conoscere agli studenti il territorio e l’economia del posto, al centro della quale i Padri fondatori dell’Unione Europea vollero insediare le sedi delle Istituzioni continentali, per attualizzare la nuova era di Pace che avrebbe dovuto caratterizzare l’Europa.
gentili_strasburgo-3-1024x1024«Entusiasmo e partecipazione – scrive la scuola – sono le note che hanno contraddistinto questa esperienza con i giovani che hanno potuto consolidare molte delle proprie conoscenze soprattutto in ambito storico/giuridico e linguistico; la stessa dirigente scolastica Alessandra Gattari, nel ringraziare le docenti di Diritto che hanno preparato e accompagnato gli studenti – professoresse Paola Formica e Maria Melfi – ha rimarcato la grande valenza di questa attività che può aprire delle prospettive molto interessanti per la formazione dei ragazzi e delle ragazze in un’ ottica sempre più interdisciplinare».

gentili_strasburgo-2-732x1024
La dirigente Alessandra Gattari
Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie