“Il tempo è morto”,
il saggio del team “Leopardi”
sul podio alle Romanae Disputationes

“Il tempo è morto”,
il saggio del team “Leopardi”
sul podio alle Romanae Disputationes

0

MACERATA – Secondo posto nella categoria senior per il saggio del team delle studentesse della 3C, costituito da Rachele Batocco, Maria Rebecca Bianchini, Anna Cicarilli, Ludovica Cianconi e Alice Pennesi

Romanae-Disputationes_005-768x1024

Il team delle vincitrici

Un team del liceo “G. Leopardi” si classifica al 2° posto alle Romanae Disputationes. Romanae disputationes è un concorso nazionale di filosofia per studentesse e studenti della Scuola Secondaria di secondo grado e appartiene al programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Argomento di questa edizione è stato un tema fondamentale della filosofia: “Quid est tempus?”, approfondito nel corso dell’anno scolastico dal professor Massimo Bracci con gli studenti della classe 3C dell’Indirizzo Classico.
262 team partecipanti, più di mille studenti e 120 insegnanti in presenza, oltre ai numerosi collegati a distanza, hanno preso parte all’evento finale che si è svolto al Teatro Duse di Bologna il 20 e il 21 marzo. Qui il team delle studentesse della 3C, costituito da Rachele Batocco, Maria Rebecca Bianchini, Anna Cicarilli, Ludovica Cianconi e Alice Pennesi, ha ottenuto il secondo posto nella categoria senior con un saggio intitolato “Il tempo è morto”, che verrà pubblicato negli atti del convegno.
Romanae-Disputationes_003-1024x683Questa la motivazione del premio: “L’elaborato, lineare nell’esposizione ed efficace nella sintesi, coniuga un’originale forma narrativa con una pregevole riflessione sul tempo. Il racconto filosofico diventa perciò l’occasione per interrogarsi attingendo tanto alla tradizione filosofica quanto alle nozioni fornite dalle scienze”.
«Al professor Bracci e alle studentesse – scrive la scuola in una nota – vanno il plauso e le congratulazioni della dirigente scolastica Angela Fiorillo, e dell’intero Istituto».

Romanae-Disputationes_004-1024x683 Romanae-Disputationes_002-1024x576 Romanae-Disputationes_001-1024x576



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.