Gioia Macerata Scherma,
tre ori e due bronzi ai Regionali

Gioia Macerata Scherma,
tre ori e due bronzi ai Regionali

0

UNDER 14 – La soddisfazione della società per gli eccellenti risultati ottenuti a Jesi

Elena-Ciriaco-e-Gioele-Accettura-Campioni-Regionali-di-Sciabola-e1710778022832-1024x647

Elena Ciriaco e Gioele Accettura Campioni Regionali di Sciabola

Grande soddisfazione per la Macerata Scherma al Campionato Regionale 2024 svoltosi a Jesi nel fine settimana. Nella giornata di sabato si sono svolti gli incontri delle categorie promozionali da 6 a 10 anni. Con i colori di Macerata erano presenti 9 giovanissimi atleti: Benito Buldorini, Martina Censi, Valerio La Porta, Damiano Miconi, Ginevra Micucci Cecchi, Alice Pieroni, Vittoria Saracini, Luca Vallerani e Alessio Vecchiato.

Vittoria-Saracini

Vittoria Saracini

Per Benito e Ginevra era la prima gara, essendosi avvicinati alla scherma da sole tre settimane. Tutti hanno mostrato una tecnica di base di ottima qualità che, sebbene ancora lontana dalla maturità agonistica, consente di scendere in pedana con l’entusiasmo per la gara e il desiderio di mettere in pratica quanto imparato in allenamento. Degna di nota la gara di Valerio La Porta nella categoria Prime Lame 2014-2015, 8 vittorie su 11 incontri disputati, delle 3 sconfitte due sono maturate in fase di priorità (i tempi supplementari della scherma), dimostrando così di essere tra i più promettenti fiorettisti delle Marche che il prossimo anno accederanno alle categorie agonistiche. Ottima prova anche per Martina Censi.

Martina-Censi

Martina Censi

La domenica è stata occupata dalle gare dei ragazzi da 11 a 14 anni. La Macerata Scherma ha schierato 6 atleti nel Campionato Regionale 2024: Gioele Accettura (campione regionale Sciabola 2011), Elena Ciriaco (Campionessa Regionale Sciabola Femminile 2011), Jacopo Foresi (Medaglia di Bronzo Spada 2010), Alessandra Franco (Medaglia di Bronzo Spada 2010), Agata Parenti (Campionessa Regionale Fioretto 2013) e Pierpaolo Silvetti.

Pierpaolo-Silvetti

Pierpaolo Silvetti

Superlativa è stata la prova di Agata Parenti che nella categoria Fioretto Femminile le nate nel 2013 ha conquistato il titolo di Campionessa Regionale 2024 vincendo tutti gli assalti con netto margine, superando in semifinale Emma Ciarimboli del Club Scherma Jesi per 10 a 3 ed in finale Naima Secchiaroli della Scherma Pesaro per 10 a 5. Premiata dal Presidente del Comitato regionale FIS Stefano Angelelli che si è complimentato con lei per la prestazione.

Agata-Parenti-vincitrice-della-Gara

Agata Parenti vincitrice della Gara

Buona impressione ha destato Alessandra Franco, giunta 3a nella Spada Femminile categoria 2010. Alessandra ha abbracciato la scherma solo da 5 mesi, ma la passione e l’impegno l’anno portata a bruciare le tappe verso risultati di rilievo nelle gare disputate. Nell’incontro di semifinale ha ceduto solo di misura per 15 a 14 contro la fanese Vittoria Lucchino, risultata poi vincitrice del titolo regionale.

Alessandra-Franco-con-la-maestra-Carola-Cicconetti

Alessandra Franco con la maestra Carola Cicconetti

Infine vanno ricordati Elena Ciriaco e Gioele Accettura che hanno conquistato il titolo regionale nella Sciabola categoria 2011 e hanno così acquisito il diritto a far parte della squadra delle Marche nel Trofeo Nazionale CONI in programma a Catania dal 3 al 6 Ottobre 2024.

Alessandra-Franco-in-pedana

Alessandra Franco in pedana

«La Scherma si conferma ancora una volta sport emergente nella provincia di Macerata grazie alla competenza della maestra Carola Cicconetti e di tutto lo staff tecnico e dirigenziale, nonostante la sede di allenamento sia ancora oggi una palestra adattata e non dedicata alla scherma come avviene nelle altre città delle Marche – si legge in una nota della società – . Oltre a questo la sede assegnata alla Macerata Scherma sembra essere considerata sempre una sede provvisoria dall’amministrazione, si spera che anche la scherma diventi a Macerata uno sport stabile. Una curiosità: domenica 24 marzo la Macerata Scherma parteciperà per la prima volta ad una gara nazionale per schermidori non vedenti a Piacenza con la propria atleta Nitu Venturini, a lei un grosso in bocca al lupo per l’esordio. La scherma dimostra così ancora una volta il suo grande potenziale come veicolo di inclusione sociale».

Alice-Pieroni

Alice Pieroni

Benito-Buldorini-Vittoria-Saracini-Damiano-Miconi-Ginevra-Micucci-Cecchi

Benito Buldorini, Vittoria Saracini, Damiano Miconi, Ginevra Micucci Cecchi

Benito-Buldorini

Benito Buldorini

Jacopo-Foresi-Bronzo-nella-Spada-2010-1024x768

Jacopo Foresi – Bronzo nella Spada 2010

Valerio-La-Porta

Valerio La Porta



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.