venerdì, Luglio 19, 2024

La sarta, la sfoglina e il falegname:
due bisnonne e un nonno
insegnano gli antichi mestieri

MACERATA - E' l'esperienza vissuta da alunni e alunne della scuola dell’Infanzia “Rosa Agazzi” quartiere Vergini, plesso dell’Istituto comprensivo E. Fermi

antichi_mestieri-1-1024x1024I mestieri di una volta appresi direttamente da chi li svolgeva. E’ l’esperienza vissuta da alunni e alunne della scuola dell’Infanzia “Rosa Agazzi” quartiere Vergini, plesso dell’Istituto comprensivo E. Fermi di Macerata. , Durante la settimana culturale, hin classe sono arrivate le due bisnonne Yolanda Quiroga e Livia Messi e il nonno Franco Serafini per far conoscere e scoprire ai bambini di 3-4-5 anni “i mestieri antichi”, i mestieri di una volta: “la sarta”, “la sfoglina” ed “il falegname”.
«I bambini e le bambine – scrive la scuola in una nota –  entusiasti ed euforici, usando gli strumenti del mestiere, dietro la guida esperta di questi fantastici e preziosi ospiti, si sono cimentati a tagliare stoffe, ad infilare aghi, a rompere uova e impastarle con la farina, a piantare chiodi su tavole di legno. Tutti hanno dimostrato grande impegno ed attenzione nel fare centrini all’uncinetto, tagliatelle, giochi, tavoli e cornici di legno, anche le maestre».

antichi_mestieri-3-1024x1024 antichi_mestieri-2-1024x1024

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie