giovedì, Giugno 13, 2024

Consiglio dei ragazzi e delle ragazze,
Giulia Semmoloni sindaca
e Giulia Damiani presidente

TOLENTINO - Si è svolta ieri la prima seduta dei neo eletti che hanno incontrato anche i corrispondenti senior. Tutti i nomi dei consiglieri e delle consigliere

cc-ragazzi-2024-3
Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze a Tolentino, Giulia Semmoloni è la nuova sindaca e Giulia Damiani è la nuova presidente del Consiglio comunale. La seduta di insediamento nella sala riunioni dell’Assm si è svolta ieri pomeriggio.

«A presiedere e guidare la seduta – si legge in una nota del Comune – il presidente senior, Alessandro Massi Gentiloni Silverj, che dopo aver dichiarato aperta la stessa, dopo aver dato il benvenuto ai ragazzi e alle ragazze ed augurato a tutti un proficuo lavoro, ha dato inizio alla votazione segreta del presidente del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

cc-ragazzi-2024-sindaco-giulia-semmoloni
La sindaca Giulia Semmoloni

Il consigliere Filippo Pisani ha comunicato il nome del candidato alla carica di presidente che, come da regolamento, per questo mandato spetta ad un alunno dell’Istituto Don Bosco.
Quindi dopo la votazione, all’unanimità, è risultata eletta quale nuova presidente del Consiglio comunale Giulia Damiani. La neo presidente, dopo che il presidente senior le ha fatto indossare la fascia, ha fatto l’appello dei presenti la seduta è poi proceduta con il giuramento della nuova sindaca baby».

cc-ragazzi-2024-presidente-giulia-damiani
La presidente del Consiglio Giulia Damiani

Pertanto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi della Città di Tolentino, uno dei primi costituiti in Italia agli inizi degli anni ’90 risulta così composto:
Giulia Semmoloni sindaca Lucatelli; Giulia Damiani, presidente del Consiglio comunale; Samuele Cicconetti vicesindaco e assessore Istruzione e gemellaggi Don Bosco; Luca Brandi , assessore Lavori Pubblici e Trasporti Lucatelli; Matteo Pasetti , assessore Ambiente e Decoro Urbano Lucatelli; Leonardo Cingolani , assessore Cultura, Spettacolo e Turismo Lucatelli; Asia Cassandra Cervigni, assessore Territorio e Rigenerazione Urbana; Lucatelli, Alessandro Shurdhaqi, assessore alle Politiche Sociali Don Bosco; Francesco Svampa,assessore allo Sport Don Bosco.

cc-ragazzi-2024-2
La seduta di ieri pomeriggio

Questi i Consiglieri comunali: Elena Belli, Nicolas Vissani, Filippo Migliorelli, Maria Stella Ladisa Tommaso Paparoni, Mattia Bartolozzi, Lucio Pelletta, Filippo Pisani, Sofia Cesari, Viola Vagni per la scuola Lucatelli; Dionis Ago, Francesco Losavio, Emily Passarini, Andrea Pascucci, Camilla Antinori, Suan Paolini, Matilde Rossetti, Luigi Cegna, Emiliano Rita Speranza della scuola Don Bosco.

«La prima seduta del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze – va avanti la nota – , a cui hanno partecipato anche i Consiglieri del Consiglio dei “grandi” si è conclusa con i discorsi ufficiali da parte della nuovo presidente e della nuova Sindaco Giulia Semmoloni e con i saluti benauguranti del sindaco Mauro Sclavi, del presidente Alessandro Massi e dell’assessora all’istruzione Elena Lucaroni che hanno sottolineato l’importanza del Consiglio comunale dei Ragazzi quale strumento privilegiato per consentire una reale e concreta partecipazione democratica delle giovani generazioni che sono chiamate a formulare proposte attuabili e condivisibili dall’Amministrazione comunale».

cc-ragazzi-2024-3
Da sinistra l’assessora Elena Lucaroni, il presidente del Consiglio Alessandro Massi, Giulia Damiani, Giulia Semmoloni e il sindaco Mauro Sclavi

cc-ragazzi-2024-seduta-1024x381 cc-ragazzi-2024-presidenti-consiglio

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie