mercoledì, Giugno 19, 2024

A scuola per le vie di Treia

SCUOLA - La secondaria di primo grado ha partecipato alle “Giornate Fai per le scuole” in collaborazione con la delegazione Fai di Macerata e la Scuola media di Montecassiano

fai-scuola_treia-1-1024x675
La visita all’Arena Carlo Didimi

La scuola secondaria di primo grado di Treia ha partecipato alle “Giornate Fai per le scuole” in collaborazione con la delegazione Fai di Macerata e la Scuola media di Montecassiano. Le alunne e gli alunni delle classi di seconda media, preparati dalle loro docenti di lettere e arte e immagine hanno elaborato un percorso Fai “Città di Treia” che, a partire dal Monastero della visitazione, ha proseguito nel Teatro comunale, in piazza della Repubblica, nell’ Accademia Georgica, chiesa di San Filippo per concludersi nell’ Arena del gioco del pallone col bracciale.
fai-scuola_treia-7-1024x768Gli “apprendisti ciceroni” delle seconde medie hanno fatto conoscere questi straordinari beni architettonici e culturali alle alunne e alunni delle classi quinte della scuola primaria e alle classi seconde e terze medie della scuola media di Montecassiano. Nel percorso Fai “Città di Treia” non poteva mancare la scrittrice Dolores Prato che ha accompagnato ogni visita ai vari luoghi.

fai-scuola_treia-6-1024x943La dirigente scolastica Silvia Mascia Paolo: «Per diventare ‘apprendisti ciceroni’ i nostri allievi hanno imparato la storia e le caratteristiche dei monumenti della loro bella città. E li hanno presentati ai loro colleghi della scuola di Montecassiano e della scuola primaria. L ‘alto valore educativo di questa esperienza risiede proprio in ciò: conoscere la propria città e allo stesso tempo imparare ad amarla. Un particolare ringraziamento al Comune di Treia, Pro Loco, A.S.D. Carlo Didimi, Accademia Georgica, i quartieri storici della rievocazione del bracciale, Parrocchia di Treia, e tutti gli enti che hanno collaborato».

fai-scuola_treia-5-1024x768 fai-scuola_treia-4-1024x814 fai-scuola_treia-2-1024x768 fai-scuola_treia-3-1024x768 fai-scuola_treia-1-1024x768 fai-scuola_treia-2

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie