sabato, Luglio 27, 2024

Canti tradizionali, sacra pipa e ventaglio:
in connessione con i Lakota-Sioux

MACERATA - Al liceo classico "Leopardi" un ciclo di conferenze sul tema dell’interculturalità. La prima si è svolta venerdì e ha avuto come protagonista il popolo martoriato nei secoli

Connessioni-Interculturali_-incontro-con-i-Lakota-Sioux_001-1024x577
Un momento dell’incontro

Entrare in contatto con i Lakota- Sioux e capirne la cultura e la storia. E’ l’obiettivo del primo incontro di Connessioni Interculturali, un ciclo di conferenze sul tema dell’interculturalità. La prima si è svolta venerdì al liceo classico Leopardi di Macerata .

Durante l’evento, dal titolo La ricchezza della diversità secondo i Lakota, è stato possibile entrare in contatto con la cultura e la spiritualità dei Lakota-Sioux, popolo martoriato nei secoli, che ha vissuto la progressiva occupazione dei suoi territori da parte dei bianchi, ha firmato trattati di pace che sono stati puntualmente disattesi, ha visto massacrare i bisonti che erano alla base della sua economia, nonché i suoi figli e le sue donne. I discendenti sopravvissuti ai massacri vivono oggi suddivisi in varie riserve americane e sono preziosi portatori di una spiritualità, di una cultura e di tradizioni che meritano di essere conosciute ed approfondite.

Connessioni-Interculturali_-incontro-con-i-Lakota-Sioux_004-577x1024«Andando oltre gli stereotipi dei vecchi film western – si legge in una nota della scuola –  grazie al relatore Alessio Pieralisi (Associazione Wambli Gleska), si è parlato, con la delicatezza che contraddistingue la cultura Lakota, di integrazione sul piano sociale, economico e spirituale e si è appreso che il termine Lakota thokca, comunemente tradotto come diverso, significa letteralmente qualcosa di nuovo. Il diverso è, dunque, semplicemente qualcosa di nuovo per la nostra esperienza, che può entrare a far parte di noi se abbiamo la predisposizione d’animo di accoglierlo. Particolarmente graditi al pubblico l’ascolto di canti tradizionali e la visione di oggetti originali Lakota come il tamburo, la sacra pipa ed il ventaglio».

Connessioni-Interculturali_-incontro-con-i-Lakota-Sioux_005-577x1024Il prossimo incontro di Connessioni Interculturali si terrà giovedì 23 novembre nella Biblioteca del Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi” (Galleria Lazio 6 a Macerata) dalle ore 15.30 alle 17.30, e verterà sul romanzo arabo d’immigrazione con la prof.ssa Maria Elena Paniconi dell’Università degli Studi di Macerata.

Connessioni-Interculturali_-incontro-con-i-Lakota-Sioux_002-1024x577

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie