sabato, Luglio 27, 2024

La campanella suona in anticipo
per le matricole della “Dante Alighieri”

MACERATA - Si è svolta nei giorni scorsi l'attività di pre accoglienza per alunni e alunne della prima media

preaccoglienza_dante-2-768x1024

«Tre, due, uno… driiin!». Alle 9 in punto del 6 settembre e poi di nuovo dell’8 settembre per la scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” di Macerata, è suonata una campanella davvero speciale, che ha consentito di dare avvio alle attività della pre-accoglienza volte a salutare in anticipo l’anno scolastico insieme alle nuove leve delle prime medie.
«Grande affluenza e partecipazione – si legge in una nota della scuola – da parte dei futuri alunni ed alunne del nostro Istituto, che sono stati accolti da insegnanti motivati ed entusiasti. Trepidanti anche i genitori all’esterno, desiderosi di vedere i propri figli varcare la grande porta della “Dante”.
In men che non si dica i corridoi dell’edificio, prima semivuoti e silenziosi, hanno preso vita grazie al loro ingresso».
preaccoglienza_dante-1-1024x768Nelle varie aule, con una disposizione dei banchi per l’occasione piuttosto alternativa, si sono svolte attività ludico-didattiche, in modalità per lo più laboratoriale e tese a favorire la reciproca conoscenza ed una prima socializzazione tra i vari componenti delle diverse sezioni.
«Un’atmosfera empatica si è sviluppata sin da subito con il personale della Scuola, docente e non docente.
Gli alunni e le alunne hanno potuto finalmente conoscere la propria aula, il proprio armadietto, i propri insegnanti e soprattutto vedere di persona i volti dei nuovi compagni e compagne di classe. E’ il secondo anno che la “Dante Alighieri”, sempre molto attenta a creare un clima positivo e rassicurante per gli studenti e le studentesse, sperimenta queste mattinate di pre-accoglienza. L’intento è proprio quello di rompere l’ansia e l’agitazione che potrebbero cogliere le matricole nel primo giorno di scuola alle medie. Così in modo informale e del tutto volontario le new entry della “Dante” sono state impegnate fino al suono della campanella d’uscita, alle 12»

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie