Al porto e in Capitaneria,
gli studenti incontrano
la Guardia costiera

Al porto e in Capitaneria,
gli studenti incontrano
la Guardia costiera

0

CIVITANOVA – Giornata formativa per le classi quinte della primaria Don Bosco di Cascinare in occasione della giornata del mare e della cultura marinara

giornata-del-mare-capitanera-scuole-2-650x488

Gli studenti durante la festa del mare

Giornata del mare e della cultura marinara, la guardia costiera incontra la scuola primaria “San Giovanni Bosco” di di Cascinare. Si è celebrata oggi nell’ufficio circondariale marittimo di Civitanova la giornata dedicata alla conoscenza e promozione della cultura marinara. Istituita nel 2017, ha lo scopo di accrescere attraverso la collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado l’amore e il rispetto per il mare al fine di sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

giornata-del-mare-capitanera-scuole-1-492x650

Nel corso della mattinata la capitaneria di porto di Civitanova ha promosso, con una serie di iniziative volte all’organizzazione dell’evento, una manifestazione improntata alla divulgazione  in favore di studenti delle classi quinte, con lo scopo di far sentire i giovani “cittadini attivi del mare”. Per questo motivo, sono stati organizzati momenti di confronto, approfondimento e dibattito per avvicinare prima di tutto i giovani alle grandi e diversificate opportunità che il mare può offrire. Nel corso dell’evento, che si è svolto all’interno del porto e successivamente nei locali dell’ufficio circondariale marittimo gli studenti sono stati coinvolti in una serie di attività.

giornata-del-mare-capitanera-scuole-4-650x366Le scolaresche hanno partecipato in modo attivo ad una coinvolgente conferenza didattica ambientale, tenuta dal personale militare  con la proiezione di alcuni filmati e presentazioni multimediali, volta soprattutto alla sensibilizzazione verso le conseguenze dell’abbandono di rifiuti e, in particolar modo, degli effetti dannosi della plastica in mare, sottolineando il dovere di tutti i cittadini per la difesa e la tutela della biodiversità e degli ecosistemi marini. L’incontro è risultato un validissimo strumento per sensibilizzare ed infondere nelle giovani generazioni la consapevolezza di concetti quali lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia del patrimonio ambientale.

 

giornata-del-mare-capitanera-scuole-3-650x488

&



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.