La due giorni schermistica di Fano si è conclusa con un bilancio positivo per la Macerata Scherma. Per il campionato regionale 2023 dei ragazzi fino a 14 anni sono giunti circa duecento giovani schermidori da tutte le Marche. L’importante appuntamento ha visto la presenza di Fabio Luna, presidente del Coni Marche, e di Stefano Angelelli, presidente del comitato regionale Marche della Federazione italiana scherma, che hanno celebrato l’assegnazione dei titoli di campione regionale ed hanno premiato i vincitori.
La prima giornata ha visto in pedana i bambini fino ai 10 anni del Gran Prix Esordienti. La Macerata Scherma si è presentata con undici giovanissimi rappresentanti: Gioele Accettura, Marco Blarasin, Martina Censi, Jacopo Foresi, Daniel Eliott Hickson, Valerio Laporta, Eva Morichetti, Agata Parenti, Alice Pieroni, Davide Scullari e Lorenzo Sepi. Nella sua categoria vince Davide Scullari, secondo posto per Daniel Hickson, dieci vittorie in altrettanti assalti di Agata Parenti e cinque vittorie su sette assalti di Valerio Laporta.
La seconda giornata è stata dedicata alle categorie agonistiche da 11 a 14 anni. Nove atleti hanno difeso i colori biancorossi: Aurora Becerrica, Pietro Ceccarelli, Elena Ciriaco, Davide Pettinari, Filippo Savoia, Giorgia Savoia e Pierpaolo Silvetti. I risultati sono stati esaltanti: sei atleti su sette qualificati e premiati nelle finali di categoria, quattro atleti sul podio: Pietro Ceccarelli secondo nella categoria Giovanissimi di fioretto, Filippo Savoia terzo nella categoria Allievi di fioretto, Aurora Becerrica campionessa regionale nella sciabola categoria Ragazze, Pierpaolo Silvetti campione regionale nella sciabola categoria Ragazzi. Becerrica e Silvetti hanno così acquisito il pass per il prestigioso trofeo nazionale Coni che si terrà ad ottobre in Basilicata, nell’occasione gareggeranno in rappresentanza delle Marche.
Il team biancorosso è stato accompagnato dai maestri Carola Cicconetti e Nicola Santoni. La città di Macerata può ora contare sulla rinascita di una disciplina sportiva di grande prestigio che affianca gli altri sport di successo praticati nel capoluogo.