sabato, Maggio 18, 2024

L’alberghiero di Cingoli in Salento,
un trionfo all’Ecoresort “Le Sirenè”

CONCORSO internazionale organizzato dalla catena alberghiera "Caroli Hotels", riservato agli istituti professionali per i servizi enogastronomici e dell'ospitalità alberghiera: successi per le alunne Alice Frascarelli e Teresa Marra

alberghiero_cingoli-4-e1679560907939-1024x635

Anche l’alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli ha preso parte all’ottavo concorso Internazionale organizzato dalla catena alberghiera “Caroli Hotels”, riservato agli Istituti Professionali per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità alberghiera.

La competizione si è tenuta a Gallipoli, presso l’Ecoresort “Le Sirenè”, che ha accolto studenti e docenti di ben 19 Istituti nazionali ed internazionali, tre dei quali provenienti da Belgio, Lettonia e Svezia. La manifestazione era aperta ad allievi del quarto e del quinto anno iscritti e poteva partecipare solo un allievo per ciascuno degli indirizzi: Accoglienza Turistica, Enogastronomia – Cucina, Sala e Vendita. Per l’Alberghiero hanno gareggiato Simone Acquaviva (quarto anno Cucina), Alice Frascarelli (quinto anno Sala e Vendita) e Teresa Marra (quarto anno Accoglienza Turistica), accompagnati dalla professoressa Nelly Rango di Accoglienza Turistica e dal professor Andrea Compagnucci di Cucina.

alberghiero_cingoli-3-766x1024

I ragazzi sono stati raggruppati in team interscolastici, previo sorteggio da parte della giuria. Le prove erano diverse per ogni indirizzo, come la creazione di un role-play, in parte in inglese, in cui consigliavano agli ospiti possibili attività da svolgere in alcune località salentine, considerando anche l’upselling di servizi alberghieri dei Caroli Hotels e gestendo un possibile complaint; oppure l’esecuzione di un piatto con la tecnica del flambé, abbinando un vino e motivandone la scelta, o ancora la realizzazione di un piatto, sulla base di ingredienti tipici salentini.

Durante la cena di gala di venerdì 17 marzo, sono stati comunicati gli esiti e assegnati i rispettivi premi: Alice Frascarelli, insieme al suo team, si è aggiudicata il primo premio per la categoria Sala e Vendita, mentre per la categoria di Accoglienza Turistica, Teresa Marra si aggiudica il primo premio grazie all’ottima sintonia raggiunta con la sua squadra. Tutti gli studenti partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione con un voucher di 2gg e 1 notte di soggiorno in una delle strutture Caroli Hotels, la possibilità di svolgere un mese di stage in uno degli hotel Caroli. Al team vincente è stata assegnata una borsa di studio di 300 euro unica per tutti i componenti e un contratto di lavoro stagionale in una struttura Caroli Hotels, una targa di riconoscimento e un gadget offerto da Caroli Hotels.alberghiero_cingoli-1-1024x768

Il concorso non è stato soltanto un momento per stimolare la sana competizione tra gli studenti, ma anche un’occasione di crescita personale e professionale, in quanto, oltre alle prove da superare, sono stati organizzati meeting, fiere enogastronomiche e momenti di socializzazione tra i partecipanti, al fine di abbattere qualsiasi barriera per imparare a fare “squadra”. Davide Macrì, organizzatore dell’evento, ha sottolineato che “il fine del nostro concorso vuole, appunto, marcare ai ragazzi il concetto di fare gruppo con gli altri (futuri) colleghi del settore, in quanto solo lavorare in sinergia e con complicità, donerà il successo all’azienda per cui si opera. Ecco, questa sarà la vera vittoria, l’unico premio che realmente servirà nella vita”.

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie