lunedì, Giugno 17, 2024

Fanno l’alternanza nelle scuole
e dipingono personaggi
sui muri dei corridoi

MACERATA - Alunni e alunne del liceo artistico "Cantalamessa" hanno collaborato con le insegnanti dell'istituto comprensivo "Dante Alighieri"

dante3-1024x1024
I personaggi disegnati da studenti e studentesse dell’alternanza

Gadget per la festa del papà e della mamma, laboratori della carta e decorazioni. Sono le attività che hanno visto protagonisti bambini e bambine dell’istituto comprensivo Dante Alighieri a Macerata, guidati da studenti e studentesse del liceo artistico “Cantalamessa” che hanno svolto lì il loro periodo di Alternanza scuola lavoro. E hanno voluto lasciare il segno riempiendo di personaggi fantasiosi i corridoi della scuola.

dante
Le t-shirt disegnate da bambini e bambine

Nella scuola dell’Infanzia “Via Fratelli Cervi” sono stati realizzati “quadri” sullo stile Kandinsky, gadget per la festa del papà e la futura festa della mamma, sono state decorate magliette di cotone bianche ispirate all’artista “H. Tullet” da indossare nelle ricorrenze formali, e sono state pitturate le shopper di carta utilizzate per contenere tutti i lavori realizzati dai bambini.
Altrettanto interessante è stato il laboratorio della carta: come dei veri Mastri cartai, partendo da ritagli di giornale riciclati e con l’aiuto di telai artigianali realizzati dalle docenti, gli alunni e le alunne hanno scoperto il procedimento per creare veri e propri fogli di carta. I bambini e le bambine si sono poi divertiti a decorarli con elementi naturali dando vita ad elaborati originali e creativi.
L’utilizzo di diversi materiali e tecniche creative non solo ha fatto sì che gli studenti del Liceo hanno avuto l’opportunità di impostare e realizzare i laboratori con i bambini più piccoli, diventando a loro volta “maestri”, ma ha permesso ai piccolini di sperimentare e cimentarsi con materiali differenti, spesso di recupero e elementi di scarso uso comune quali ad esempio la creta.
Al termine dell’esperienza gli studenti del Liceo Artistico hanno voluto lasciare traccia del loro passaggio: giorno dopo giorno i corridoi della scuola si sono animati di personaggi colorati e divertenti, lasciando genitori e bambini a bocca aperta.

Gli studenti e le studentesse accolti nella Scuola dell’Infanzia “Villa Serra”, hanno realizzato, insieme ai bambini, fogli di carta riciclata; hanno inoltre decorato le pareti della mensa scolastica ispirandosi ai paesaggi e ai soggetti del pittore maceratese Stefano Calisti.

Primaria-IV-Novembre-2
IV Novembre

Altrettanto entusiasmante, nuova e “artistica” l’esperienza vissuta dagli alunni e dalle alunne della IV Novembre insieme alle studentesse del Liceo Artistico. Sono state due settimane creative durante le quali le tre ragazze impegnate nel percorso di alternanza scuola-lavoro hanno guidato i bambini e le bambine della Primaria in originali attività di disegno e pittura.
Nell’atrio del plesso ora si può ammirare uno sfondo bellissimo che rappresenta un ambiente naturale ed insieme fantastico; è quello realizzato a più mani dagli alunni e dalle alunne della primaria che hanno seguito le indicazioni ed i suggerimenti delle studentesse. Sono inoltre state programmate e somministrate nelle varie classi lezioni di arte facendo vivere a tutti esperienze pratiche attraverso l’utilizzo di tecniche di rappresentazione e pittura.
Apprezzate le capacità organizzative e pragmatiche, nonché artistiche delle studentesse alle quali vanno i ringraziamenti affettuosi di tutti gli alunni e le insegnanti del plesso.

Primaria-F.lli-Cervi
Fratelli Cervi

Anche alla Primaria Fratelli Cervi i ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico hanno lasciato la loro firma decorando l’aula di Arte che ora, entrando, si presenta come un mondo incantato…una vera e propria immersione nei colori! Varie tecniche di illustrazione sono poi state sperimentate dalle classi per lavorare sul tema della gentilezza, filo conduttore del Progetto Lettura di Istituto. Infine i ragazzi hanno preparato personaggi ed ambientazioni de Il Flauto Magico che, con il Progetto Opera Domani, ci accompagneranno fino alla fine dell’anno scolastico. È stata davvero una bellissima esperienza!

dante2-1024x1024«L’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Macerata  – scrive la scuola – ha attivato nei giorni scorsi un percorso di collaborazione e scambio con il Liceo artistico “G.Cantalamessa” di Macerata. Gli studenti e le studentesse del quarto anno dell’Istituto Superiore si sono inseriti all’interno delle due scuole primarie e dei due plessi dell’infanzia per svolgere il Pcto – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola – lavoro). Tutto ciò a conferma dell’importanza della continuità verticale del processo di formazione e scolarizzazione.
Nel suddetto periodo la collaborazione tra i docenti dell’Istituto “D. Alighieri” e gli studenti del Liceo Artistico è stata costruttiva: le docenti, insieme ai ragazzi e alle ragazze hanno progettato laboratori creativi tenendo conto sia delle competenze dei più grandi sia delle diverse esigenze legate alle differenti fasce d’età dei bambini (dai 3 agli 11 anni)».

 

Infanzia-Villa-Serra
Villa Serra
Primaria-F.lli-Cervi-1
La primaria Fratelli Cervi

Primaria-F.lli-Cervi-2 Primaria-F.lli-Cervi-3Primaria-IV-Novembre

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie