mercoledì, Giugno 19, 2024

Storie di giovani arcieri ed arciere

MONTECOSARO - Ginevra Luciani, Christian Bonito e Riccardo Miozza hanno fatto il pieno di medaglie già nei primi anni di attività con la Compagnia Arcieri Montecchi

trofeo-pinocchio
Trofeo Pinocchio

Hanno scelto il tiro con l’arco, una pratica sportiva insolita e allo stesso tempo molto coinvolgente Ginevra Luciani, Christian Bonito e Riccardo Miozza. Lo praticano nella Compagnia Arcieri Montecchi, la prima società delle Marche ad essere fondata.
A seguito del terremoto del 2016 e dei danni che ne sono seguiti alle strutture sportive si è dovuta spostare e dal 2021 opera nell’impianto sportivo “A. Mariotti” a Montecosaro Scalo.
Dal 2021 , grazie all’incessante lavoro dei tre tecnici federali della Associazione Isabella Di Nardo, Tonino Coacci e Gianni Maccaroni, che si occupano del settore giovanile oltre a praticare ancora l’attività agonistica, si è creato un nutrito gruppo di giovani arcieri, che hanno già ottenuto prestigiosi risultati, Tra questi nostri tre protagonisti. Ecco le loro storie.

ginevra-luciani
Ginevra Luciani

Ginevra Luciani di Montecosaro Scalo, 11 anni, ha iniziato a praticare il tiro con l’Arco a settembre 2021. Nel 2022 ha partecipato alla fase regionale sia invernale che estiva del Trofeo Pinocchio, manifestazione che è riservata ai giovani dalla quarta elementare alla seconda media, e si è guadagnata il pass per rappresentare le Marche nella categoria femminile anno 2011, alla Fase Nazionale del Trofeo che si è svolta a Reggio Calabria il 2/3 luglio 2022.
Dall’estate 2022 Ginevra, che quest’anno frequenta la classe 1° A della Scuola Media Ricci di Montecosaro, ha anche iniziato a competere nelle gare di calendario Federale Nazionale, classificandosi prima in varie gara interregionali nelle Marche.
Ginevra è stata inoltre selezionata fra i 12 migliori giovani atleti delle Marche, che partecipano al Progetto Giovani Talenti Fitarco, in cui questi giovani talentuosi sono periodicamente seguiti dagli ex-olimpionici Ilario di Buò e Guendalina Sartori. Nella stagione indoor 2023, appena conclusa, ha conquistato l’Oro sia nella competizione di Belforte del Chienti del 15 gennaio che in quella di Civitanova del 12 febbraio.
Il 26 febbraio, infine, ha conquistato l’Oro anche nella fase invernale del Trofeo Pinocchio 2023.
La fase estiva di svolgerà il 27 maggio.

christian-bonito
Christian Bonito

Christian Bonito di Montecosaro, 11 anni, ha iniziato a praticare il Tiro Con l’Arco a gennaio 2022.
Si è subito rivelato un’ottimo atleta. Ha partecipato alla Fase Regionale Estiva Del Trofeo Pinocchio ed anche lui , come Ginevra, si è guadagnato il pass per rappresentare le Marche alla Fase Nazionale di Reggio Calabria nella categoria maschile 2012. Nell’estate 2022 ha iniziato la carriera agonistica nelle gare di calendario Federale.
Ha conquistato l’Oro nella gara giovanile che si è svolta a Civitanova l’11 giugno 2022, e la Medaglia d’Argento al Campionato regionale Targa di Castelferretti del 9 luglio.
Nella stagione agonistica indoor 2023 Christian, che frequenta la quinta elementare alla Scuola Mandela di Montecosaro, si è aggiudicato l’Argento nella gara di Belforte del Chienti a gennaio e l’Oro nella gara di Civitanova di febbraio.
E’ infine salito sul gradino più alto del podio nella Fase Regionale Invernale del Trofeo Pinocchio e, sempre pronto ad accettare nuove sfide, il prossimo 2 aprile si cimenterà insieme agli adulti, in una difficile gara, denominata Hunter-Field che si svolgerà all’Ippodromo Mori di Civitanova Alta.
In questo tipo di competizioni gli Arcieri si cimentano su un percorso di 24 differenti postazioni di Tiro, poste a varie distanze, dai 5 ai 60 metri.

riccardo-miozza
Riccardo Miozza

Riccardo Miozza, 13 anni, di Morrovalle ha iniziato a praticare il Tiro con l’Arco a gennaio 2022.
Pur praticando il basket a Morrovalle, è riuscito ad avvicinarsi all’agonismo anche in questo sport.
Ha conquistato subito l’Oro nella sua prima gara, la Fase Regionale estiva del Trofeo Pinocchio ed è quindi stato il terzo arciere Montecchi, chiamato a rappresentare le Marche nella Fase Nazionale del Trofeo a Reggio Calabria, nella categoria maschile 2010.
Nella stagione agonistica indoor 2023 ha conquistato l’Argento nella gara di Belforte del Chienti a gennaio e ha vinto la Fase Regionale Invernale del Trofeo Pinocchio il 26 febbraio a Cessapalombo.

podio-riccardo
Riccardo Miozza sul podio

«Grandissima è la nostra soddisfazione – afferma il presidente della Associazione Elio Padella – per i risultati ottenuti in poco tempo da questi giovani promettenti atleti, che rappresentano il futuro della Compagnia Arcieri Montecchi. Un plauso ai nostri tecnici che li preparano con tantissimo impegno e dedizione».

«La chiave di questo successo- sottolinea inoltre il tecnico giovanile Isabella Di Nardo-  è forse nello spirito giocoso che si respira durante gli allenamenti preparatori.I ragazzi e le ragazze si divertono, stanno bene insieme, ma al tempo stesso vengono educati al rispetto dell’avversario e ai sani principi dell’etica sportiva».

podio-ginevra
Ginevra Luciani sul podio
podio-christian
Christian Bonito sul podio
Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie