martedì, Giugno 18, 2024

Un anno di guerra,
girotondo per la pace

RECANATI - Bambini e bambine si sono ritrovati in piazza Giacomo Leopardi per rilanciare il loro forte messaggio di pace

 

Girotondo-per-la-pace-dei-bambini-di-Recanati-in-Piazza-Giacomo-Leopardi-
Il girotondo per la pace a Recanati

Ad un anno esatto dallo scoppio della guerra in Ucraina i bambini e le bambine di Recanati si ritrovano in piazza Giacomo Leopardi a rilanciare il loro forte messaggio di pace. Alcune classi della scuola primaria e della scuola d’infanzia si sono date appuntamento sotto il loggiato del Palazzo comunale di fronte all’installazione recante la parola “Pace”, da loro stessi realizzata nel laboratorio di creatività, diretto dai docenti Paola Agostinelli, Rodolfo Mogetta e Maria Ricci, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Recanati “Città delle bambine e dei bambini”.

Girotondo-per-la-pace-dei-bambini-di-Recanati-

Seguendo la campagna di sensibilizzazione lanciata da Emergency “Uno straccio di pace”, simbolo del rifiuto di tutte le guerre, le bambine e i bambini di Recanati si sono legati alle loro braccia un pezzo di stoffa bianco e alla presenza delle autorità cittadine hanno letto dei brevi testi di riflessione.

girotondo-per-la-pace-

L’iniziativa si è chiusa con un girotondo di pace sancito simbolicamente dalle mani unite di tutte le bambine e i bambini presenti in piazza Giacomo Leopardi. L’installazione con la parola “Pace” situata sotto il loggiato del Palazzo comunale per ora non verrà rimossa, come inizialmente era stato pensato, ma resterà fino al cessate il fuoco in terra ucraina.

Marco Cencioni
Marco Cencioni
è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie