lunedì, Giugno 24, 2024

Natale in biblioteca
tra peluches e cantastorie

RECANATI - Si è concluso il tradizionale appuntamento “Natale in Biblioteca”, giunto all’undicesima edizione, che ha visto come protagonisti gli alunni e le alunne dell’Istituto comprensivo Badaloni

natale_biblioteca-7
Si è concluso il tradizionale appuntamento “Natale in Biblioteca”, giunto all’undicesima edizione, che ha visto come protagonisti gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo Badaloni di Recanati. Il tema ispiratore di quest’anno è stato tratto dalla poesia “Ringraziare desidero” dell’autrice Mariangela Gualtieri: un inno al bello che ci circonda e alla gratitudine verso la natura.
Bambini, bambine, ragazzi, ragazze e insegnanti hanno fatto proprio il meraviglioso inno alla vita dell’autrice, approcciandosi nel periodo prenatalizio ad esperienze uniche e coinvolgenti, aperte anche alla cittadinanza. A partire dagli alunni e dalle alunne dell’Infanzia che, prendendo spunto dalla tradizione giapponese Nuigurumi-otomari-ikai, sono stati coinvolti ne “Il Weekend dei Pupazzi in Biblioteca”, un viaggio di conoscenza della biblioteca Comunale “Bonacci-Brunamonti”, accompagnati dai loro peluches, con l’opportunità di ottenere la loro prima tessera di prestito librario.

natale_biblioteca-6-1024x678
Alla scuola primaria è stato offerto lo spettacolo del Kamishibai del cantastorie/performer Francesco Facciolli, che ha raccontato quattro coinvolgenti storie, presentandole attraverso lo scorrere di immagini, e interagendo anche con i bambini e le bambine. All’interno dei locali della biblioteca è stata inoltre allestita la mostra delle produzioni grafiche che gli alunni e le alunne hanno realizzato a partire dalle letture svolte con i propri insegnanti.

natale_biblioteca-5-768x1024
Simone Maretti

Ragazze e ragazzi della scuola secondaria San Vito, sempre nei locali della Biblioteca e nell’Aula Magna del Comune, hanno invece incontrato il cantastorie/attore/narratore Simone Maretti e hanno successivamente proposto la consueta maratona di letture nell’Atrio del Palazzo Comunale, dove sono stati invitati a partecipare gli alunni e le alunne delle classi quinte della Scuola Primaria. Ospite d’onore dell’occasione è stata la poetessa Daniela Monachesi.
La realizzazione di tutte le iniziative è stata possibile grazie alla collaborazione della Biblioteca “Bonacci-Brunamonti” e del Comune.

natale_biblioteca-3-1024x768
Francesco Facciolli

natale_biblioteca-8-1024x577 natale_biblioteca-4-1024x766

natale_biblioteca-3-1024x768
Francesco Facciolli

natale_biblioteca-2-1024x768 natale_biblioteca-1

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie