Polenta, pop corn o infuso
I tanti usi del granturco e delle sue barbe

Polenta, pop corn o infuso
I tanti usi del granturco e delle sue barbe

0

RECANATI – La scheda tecnica realizzata dal Comune per bambini e bambine in occasione della sagra di Montefiore

granturco

In questi giorni, girando per la provincia di Macerata, avrai visto sicuramente anche tu tantissimi campi di granturco. Questa coltivazione diffusissima nella nostra zona è anche la base per piatti della tradizione come la polenta. In occasione della 31° Sagra della Polenta  in corso in questi giorni nella frazione di Montefiore di Recanati, per far conoscere questa tipicità del nostro territorio, l’amministrazione locale ha dedicato a bambine e bambini  una sintetica scheda tecnica per illustrare il granturco e i suoi tanti usi e derivati. Ad esempio il granturco ti piace sicuramente moltissimo quando diventa pop corn, tostato e scoppiettante in padella. Oppure quando lo mangi in corn flakes inzuppati nel latte.
La grafica è di Federica Tarchi, le schede sono curate dalla professoressa e assessora Paola Nicolini in collaborazione con tecnici e professionisti di settore. E’ tra  le iniziative della Città amica delle bambine e dei bambini.
Tra le curiosità che si trovano nella scheda anche l’uso delle barbe o capelli che si trovano intorno alla pannocchia. Possono essere messe in acqua calda e bevute come infuso.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.