Gnopolopi, il villaggio degli gnomi
in legno riciclato
fatto da bimbi e bimbe del centro estivo

Gnopolopi, il villaggio degli gnomi
in legno riciclato
fatto da bimbi e bimbe del centro estivo

0

CASTELRAIMONDO – Un insieme di tante piccole casette, tutte da esplorare, nascoste tra gli alberi e costruite con legno e materiali naturali realizzate nell’area del parco fluviale davanti al campo sportivo

villaggio_gnomi_castelraimondo-1

L’inaugurazione di ieri pomeriggio

Si chiama Gnopolopi il villaggio degli gnomi costruito dai bambini e dalle bambine che hanno partecipato al centro estivo del comune di Castelraimondo. 

Si è appena concluso “Ambientiamo”, appuntamento quotidiano a tempo pieno o parziale dedicato ai giovanissimi. Dal 6 giugno al 29 luglio, i partecipanti e le partecipanti hanno alternato attività di ogni tipo nei vari momenti della giornata. Dai compiti alle letture, dai laboratori alle attività ludiche e motorie, gli educatori hanno proposto un programma variegato e legato ai temi ambientali, con i bambini e le bambine che nel corso delle settimane sono riusciti anche ad allestire un vero e proprio villaggio degli gnomi chiamato “Gnopolopi” che è stato realizzato nell’area del parco fluviale davanti al campo sportivo di Castelraimondo. Un insieme di tante piccole casette, tutte da esplorare, nascoste tra gli alberi e costruite con legno e materiali naturali.
villaggio_gnomi_castelraimondo-2Un’installazione permanente visitabile che è stata inaugurata ieri pomeriggio alla presenza dell’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Patrizio Leonelli, l’assessore ai Servizi Sociali Ilenia Cittadini, il vicesindaco Roberto Pupilli, il presidente del consiglio comunale Luigi Bonifazi e i consiglieri Valeria Lucarini e Giorgia Casoni. «Una colonia che ci ha riempito di gioia e soddisfazione – afferma il primo cittadino Leonelli – iniziata appena conclusa la scuola e che ha visto molta partecipazione in tutte le settimane. Un successo coronato da questo bellissimo villaggio denso di significato».
villaggio_gnomi_castelraimondo-3Grande soddisfazione anche per l’assessore Cittadini: «Concludiamo questa esperienza inaugurando con molta emozione un prodotto frutto di un percorso fatto dai bambini in queste settimane – spiega Cittadini -. Si tratta di un villaggio degli gnomi tutto costruito dai bambini in legno e materiali locali, assolutamente in linea quindi con il pensiero di riciclo locale e con la rete regionale di Città Amiche dei Bambini di cui Castelraimondo fa parte da quest’anno. Il tema della tutela e salvaguardia dell’ambiente è un tema ormai noto e praticato dalle istituzioni che si occupano di educazione e promozione della salute e proprio per questo è fondamentale continuare a realizzare attività di informazione e sensibilizzazione sull’ambiente. Credo che un buon servizio sia il frutto di un buon lavoro di tutti gli operatori coinvolti ed è per questo che tengo a ringraziare personalmente: l’educatrice referente che ha coordinato e progettato il centro estivo Isabella Cucculelli, le altre educatrici Vanessa Pisciarelli, Manuela Perilli, Silvia Todini e Chiara Cecoli, le coordinatrici della cooperativa Il Faro Beatrice Pini e Giulia Sbarbati, l’Ufficio dei Servizi Sociali e la Responsabile Anna Benigni, gli operatori Gaia Orsini, Giovanni Balducci, Giulia Francucci e Arianna Aureli, gli assistenti alla disabilità Francesco Belardinelli, Ilaria Marinelli, Michela Talpacci ed Elisa Silvi».
villaggio_gnomi_castelraimondo-4L’educatrice referente Isabella Cucculelli descrive “Gnopolopi” come «un villaggio che cerca di far comprendere che lo scarto è occasione, scoperta e meraviglia, che non va buttato ma riciclato e portato a nuova vita. Il concetto di scarto è stato introdotto ai bimbi attraverso il recupero di legno inutilizzato da alcune falegnamerie per essere poi trasformato dalla loro fantasia in qualcosa di magico e nuovo».



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.