Dopo gli anni duri della pandemia, al Galilei riprendono i viaggi di istruzione. Le insegnanti Francesca Serafini e Sara Spernanzoni, hanno accompagnato gli studenti e le studentesse del 1D del “Galilei” di Macerata a Roma in visita a Palazzo Montecitorio. A completamento del loro percorso storico giuridico di tipo economico-finanziario, assoluta novità di questo primo anno al liceo, gli allievi e le allieve, hanno apprezzato l’eleganza di stanze prestigiose e la magnificenza della sede del più importante organo istituzionale, il Parlamento.
Il Parlamento italiano, nell’ordinamento della repubblica italiana è l’organo costituzionale che ha l’esercizio della funzione legislativa. Ha una struttura di tipo bicamerale componendosi della Camera dei deputati e del Senato della repubblica ed è contemplato dal Titolo I della parte seconda della Costituzione.
Prima di entrare nell’aula parlamentare, gli studenti hanno ammirato l’ampio salone vicino, il Transatlantico. Partendo dagli arredi fastosi, tra i quali spicca il soffitto realizzato dalla ditta Ducrot di Palermo. Fondata negli ultimi anni dell’Ottocento dall’ingegnere francese Vittorio Ducrot, brillante uomo d’affari che visse in una Sicilia all’avanguardia per sviluppo delle attività produttive e culturale. Il successo rese il suo nome sinonimo di raffinatezza, buon gusto e novità nell’arredamento e, talvolta, nelle arti applicate.
La galleria dell’aula di Montecitorio ha poi accolto i liceali che hanno ricevuto il benvenuto dal vice presidente della Camera ed ascoltato l’approfondita lezione della guida del palazzo. In seguito gli alunni e le alunne hanno rivolto domande sul funzionamento del Parlamento e dell’iter legislativo.