martedì, Luglio 16, 2024

Tutti all’opera,
il direttore Pinamonti al liceo

MACERATA - Studenti e studentesse dello scientifico "Galilei" si avvicinano al mondo del melodramma

pinamonti_scientifico-2-1024x768
Il direttore artistico del Mof Paolo Pinamonti

Studenti e studentesse del liceo scientifico “Galilei” di Macerata si preparano per la stagione dello Sferisterio  con il progetto Tutti all’opera, curato dalla professoressa Serenella Pagnanini.
Organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dello Sferisterio, esso ha proposto tre incontri preparatori per gli studenti e le studentesse che a luglio ed agosto parteciperanno ad una delle anteprime delle opere in cartellone per la stagione operistica dello Sferisterio di Macerata.
Gli allievi e le allieve potranno così avvicinarsi al melodramma ed hanno assistito già a due appuntamenti, il primo dedicato a Rossini ed al Barbiere di Siviglia, con l’esperta Roberta Pedrotti, mentre il secondo, intitolato “Qualcosa di nuovo, anzi d’antico. Musica, spettacolo e cultura in Italia fra Otto e Novecento”, ha visto la partecipazione del professor Piero Mioli.
pinamonti_scientifico-4-1024x768Martedì l’incontro con il direttore artistico di Macerata Opera Festival,  Paolo Pinamonti, che ha onorato lo scientifico “G. Galilei” della sua presenza.
Le anteprime degli spettacoli si svolgeranno nelle seguenti date: – Tosca , 20 luglio – Pagliacci, 3 agosto – Il barbiere di Siviglia, 10 agosto.

pinamonti_scientifico-1-768x1024
Paolo Pinamonti con la preside Roberta Ciampechini
tutti_opera_galilei-2-1024x768
L’incontro con Roberta Pedrotti

tutti_opera_galilei-5-1024x768

tutti_opera_galilei-4-768x1024 tutti_opera_galilei-3-1024x768 tutti_opera_galilei-1-768x1024

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie