lunedì, Luglio 22, 2024

Giochi matematici,
Martino Edoardo e Riccardo in finale
«Provate a risolvere il nostro quesito»

MACERATA - I tre studenti della scuola "Dante Alighieri" pronti per la competizione promossa dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. SCOPRITE QUAL E' IL NUMERO DI MIRNA

giochi_matematici

I Campionati Internazionali dei Giochi Matematici sono organizzati ogni anno dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. La competizione è aperta a tutti gli studenti e alle studentesse che amano divertirsi con i numeri, utilizzando “logica, intuizione e fantasia”: risolvere un quesito che potrebbe sembrare difficile a prima vista, arrivando alla soluzione in modo semplice ed elegante, costituisce per chi vi partecipa una sfida entusiasmante.
E’ con questo spirito che alcuni studenti della Scuola Dante Alighieri di Macerata hanno partecipato alla XXIX Edizione dei Giochi, prima affrontando la selezione dei quarti di finale online il 5 marzo, poi confrontandosi nella semifinale in presenza che si è svolta il 26 marzo a Camerino.
giochi-matematiciI tre studenti, Martino Mazzetti – categoria C1 (classe 1^A), Edoardo Lambertucci – categoria C1 (classe 2^C), Riccardo Virgili – categoria C2 (classe 3^C), hanno superato brillantemente le gare di qualificazione nelle diverse categorie e si sono guadagnati un posto per la finale che si terrà a Milano il  14 maggio.
«Voglio condividere questo momento di soddisfazione con il mio amico Leo, che avrebbe dovuto partecipare con me, ma, per un imprevisto, non ha potuto! Vorrà dire che ci proveremo anche l’anno prossimo, di nuovo insieme!» commenta Edoardo.
Mentre facciamo un grande “in bocca al lupo” ai ragazzi e alle ragazze, proponiamo a tutti i lettori di risolvere uno dei quesiti della semifinale… buon divertimento!

Il numero di Mirna
Mirna ha trovato un numero di due cifre tale che, se si moltiplicano queste cifre tra loro, si trova il doppio del risultato che si sarebbe ottenuto addizionandole. Il numero di Mirna è anche il più piccolo dei numeri di due cifre che hanno questa proprietà.
Qual è il numero di Mirna?

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

52 COMMENTS

  1. Il problema ammette 3 soluzioni
    36, 44, 63.
    Quindi il numero di Mirna è 36 che risulta essere il
    minimo dei 3 valori.

  2. 36, si può risolvere facilmente quando ci si accorge che un numero decimale può essere scritto cone 10a+b, da qui poi si trova il sistema di equazioni, si risolve per b, e si trova il numero minimo di a per cui b è un numero intero positivo

  3. Anche 36 funziona ma non trovo un modo analitico per risolvere il problema
    Se qualcuno avesse qualche idea la pubblichi. Grazie Gianluigi

  4. Grazie a tutti e tutte per aver provato a risolvere il quesito proposto. E molti e molte di voi hanno dato la risposta esatta.
    La soluzione è 36, poiché 3 x 6 = 18 è il doppio di 3 + 6 = 9 (esisterebbero altri numeri che hanno la stessa proprietà, come ad esempio il 44, ma la domanda chiedeva quale fosse il numero più piccolo).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie