Operazione scuole pulite,
alberi e murales nel cortile

Operazione scuole pulite,
alberi e murales nel cortile

0

MATELICA – Task force di alunni e alunne del Pocognoni guidati dal circolo Legambiente “Il Grillo” di San Severino

1-piantumazione--1024x557

La piantumazione

La rigenerazione degli spazi esterni della scuola è stato l’obiettivo di “Nontiscordardimè- Operazione Scuole Pulite 2022”, promossa da Legambiente. Venerdì e sabato il circolo Legambiente “Il Grillo” di San Severino è sceso di nuovo in campo supportando l’Ipsia “Pocognoni” di Matelica.
Un’occasione utile  per riqualificare il giardino della scuola, piantare nuovi alberi, realizzare orti, progettare spazi da arredare con panchine e, per ultimo, realizzare un coloratissimo murales nel muro di cinta del giardino. «Tutto ciò per rendere “bella e pulita” l’intera area circostante l’edificio scolastico» dichiara Alessandro Giusepponi, insegnante della scuola e socio del circolo Legambiente settempedano.

2-il-murales--576x1024

Il murales

In tutto sono più di quaranta, tra docenti, bidelli e bidelle, studentesse e studenti, le persone coinvolte in questo progetto al quale la dirigente Lucia Di Paola, ha voluto convintamente partecipare riconoscendo la valenza del progetto per l’educazione civica e sociale. Le classi del biennio dei tre indirizzi Odontotecnico, Ottico e Meccanico che hanno aderito all’iniziativa, si sono suddivise in squadre di lavoro nominando un proprio responsabile: ogni squadra ha poi individuato le aree esterne alla scuola che necessitavano di pulizia o sistemazione.
4--1024x508Nella giornata di venerdì si è provveduto alla pulizia dell’area, alla preparazione delle buche per la piantumazione degli alberi e alla realizzazione pittorica del murales, il tutto completato nella mattinata di sabato. In questi due giorni di fervido lavoro gli studenti e le studentesse sono stati davvero partecipi ed interessati, coadiuvati da Alessandro Pilati dell’azienda “Il Germoglio” di Matelica che già cura il verde all’interno della scuola, e supportati dall’amministrazione comunale di Matelica nella persona del sindaco Massimo Baldini che, muovendosi tempestivamente, è riuscito a fare entrare questa iniziativa all’interno di un progetto dell’Assam regionale così da avere le piantine dal vivaio di Senigallia. Nei due giorni sono intervenuti altri due soci di Legambiente: Francesco Ranciaro e Maria Cristina Mosciatti, rispettivamente presidente e vice presidente del Circolo “Il Grillo”, i quali hanno ricordato come siano importanti queste iniziative all’interno della formazione culturale e sociale degli studenti, attraverso la collaborazione tra loro e il mondo associativo degli adulti.

5-

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.