Il legame indissolubile
con bimbi e bimbe
creato dalla lettura

Il legame indissolubile
con bimbi e bimbe
creato dalla lettura

0

SAN SEVERINO – Questa sera alle 21,15 è in programma il quarto appuntamento di “Nascere con gioia”. Online Nati per leggere in diretta dai canali social dell’associazione Help salute e famiglia

volontarie_nati_per_leggere

Le volontarie Nati per leggere

Stasera, giovedì 3 febbraio, alle 21,15, quarto appuntamento per il progetto “Nascere con gioia”, percorso di accompagnamento attraverso tutte le tappe dalla gravidanza, al parto e al post-parto, con l’importanza della lettura, a cura della dottoressa Lucia Tubaldi (pediatra Acp) e Cinzia Bonifazi (volontaria Nati per leggere delle Marche), in diretta dai canali social dell’associazione Help salute e famiglia odv di San Severino.

logoNati per leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’associazione culturale pediatri, dall’associazione italiana biblioteche e dal Csb (Centro per la salute del bambino onlus). Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale dal 1999. «Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita – si legge nella nota – perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. In particolare, Nati per leggere diffonde la lettura “a bassa voce”, la voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per leggere: fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino». L’associazione Help salute e famiglia odv è da sempre vicina alle famiglie, con progetti di informazione e formazione. Questo progetto ha ottenuto anche il patrocinio e il compartecipamento del Consiglio-Assemblea legislativa delle Marche, e la collaborazione di altre associazioni legate al mondo della famiglia quali l’Age, Genitori & Figli per mano di Sforzacosta, Equilibri di Corridonia e Nati per leggere delle Marche. Tutti gli incontri sono disponibili nel canale Youtube dell’associazione.

Febbraio-Nascere-con-gioia-1-1024x1024



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.