venerdì, Giugno 14, 2024

“Sperimenti-amo”,
quando la scienza fa innamorare

SCUOLA - Gli alunni e le alunne della V E della primaria “E. De Giorgi” di Gagliole hanno partecipato a laboratori scientifici studiati per loro

sperimenti-amo-4-1024x576

“Conoscenza ed esperienza”: sono queste le formule magiche che, come in un esperimento ben riuscito, devono caratterizzare un laboratorio scientifico per bambini e bambine.
Infatti, educare i più piccoli alla scienza è un passo fondamentale per stimolare il loro interesse e le loro capacità. E’ proprio questo che hanno potuto fare gli alunni e le alunne della V E della Scuola Primaria “E. De Giorgi” di Gagliole.
Negli esperimenti di scienze per bambini e bambine, teoria e pratica si fondono perfettamente per permettere agli allievi e alle allieve di comprendere l’applicazione del metodo scientifico, di estrema importanza sin dalla tenera età.

sperimenti-amo-2-768x1024
Il laboratorio scientifico è stato organizzato nella Scuola Primaria di Gagliole grazie alla disponibilità del professor Saverio Pollano, della professoressa Silvia Aquili e dalla professoressa Dalila Ragusa, in collaborazione con i licei di Camerino.
Grazie agli esperimenti scientifici i piccoli e le piccole hanno avuto la possibilità di acquisire un metodo preciso per la risoluzione dei problemi attraverso il ragionamento e hanno assistito alla trasformazione della conoscenza in esperienza.
Sono stati svolti esperimenti elementari e più complessi, gli alunni e le alunne si sono stupiti davanti alla dilatazione dei corpi, interrogati difronte all’anello di Gravesande, sono rimasti affascinati dal diavoletto di Cartesio,
Queste attività didattiche scientifiche stimolano la creatività e l‘innata curiosità mantenendo elevati i livelli di attenzione, il divertimento e la spensieratezza.

sperimenti-amo-3-768x1024 sperimenti-amo-1-768x1024 sperimenti-amo-5-768x1024

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie