Come concludono l’anno 2021 i bambini e le bambine della scuola primaria “Goffredo Mameli” dell’Istituto comprensivo “Enrico Mestica” di Macerata? Gli alunni e le alunne di tutte le classi portano a casa una valigia colma di nuove esperienze e divertimento.
I festeggiamenti per l’arrivo del Natale sono stati aperti lunedì 20 dicembre con un incontro molto speciale. I bambini e le bambine del plesso, in questa occasione, hanno ascoltato le storie della tradizione senegalese, raccontate dai genitori di un’alunna. L’attività si inserisce all’interno dell’ampio progetto intercultura e inclusione “Cosa c’è nella tua valigia?”, supervisionato dalla professoressa Rosita Deluigi del dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’università di Macerata, grazie al quale le classi hanno avuto l’opportunità di arricchire il loro bagaglio e fare esperienza di viaggi molto speciali.
La famiglia che ha gentilmente partecipato al progetto è multiculturale e raccoglie tradizioni maceratesi e senegalesi. Dopo essersi riunite in giardino, le classi hanno accolto e ascoltato, in collegamento virtuale, le letture dei genitori della loro compagna e hanno avuto in dono, da questi e da altre famiglie, alcuni libri di letture. In seguito, gli alunni e le alunne hanno ricevuto un’altra sorpresa: le insegnanti di tutte le classi hanno organizzato una festa per augurare a tutti un sereno Natale. Ed ecco che magicamente tutte le maestre e i collaboratori scolastici si sono trasformati: il 21 dicembre i bambini e le bambine sono stati accolti a scuola da elfi aiutanti di Babbo Natale. Le classi hanno ricevuto molte sorprese e, in conclusione della mattinata, si sono nuovamente riunite in giardino per cantare tutti insieme le canzoni natalizie e ballare le coreografie su cui hanno lavorato durante le settimane precedenti. Anche gli alunni attualmente in dad hanno partecipato attivamente all’esperienza in collegamento virtuale.
Ma altre sorprese hanno stupito i bambini e le bambine delle classi del plesso Mameli, già emozionati per il momento condiviso. Dopo aver ascoltato uno scampanellio risuonare per tutta la scuola hanno ricevuto da un elfo speciale alcuni doni: le maestre hanno regalato agli alunni e alle alunne altri libri di letture, con l’augurio che essi possano sempre viaggiare anche quando fisicamente fermi. I doni sono stati consegnati dal collaboratore scolastico del plesso, che per l’occasione si è trasformato in un aiutante di Babbo Natale. Le maestre della classe in dad, infine, hanno salutato i bambini e le bambine e fatto loro gli auguri natalizi in un modo speciale. Mediante collegamento serale, gli alunni e le alunne hanno ascoltato la lettura del libro “Lo schiaccianoci. Il racconto musicale”, di Pyotr Ilych Tchaikovsky. Ad alimentare l’atmosfera natalizia c’è stato anche il calendario dell’avvento: le finestre della scuola sono state decorate da cartoncini colorati rappresentanti delle porticine che ogni giorno i bambini hanno aperto. Un’originale caccia al tesoro ha permesso alle classi di costruire l’immagine di un Babbo Natale. Tentando di trasmettere serenità e ricreare un clima festoso anche in questi tempi difficili, le maestre della scuola primaria Goffredo Mameli augurano, così, buone feste a tutti gli alunni e alle loro famiglie.