sabato, Giugno 15, 2024

Certificazioni Cambridge,
cerimonia di consegna al “Leopardi”

MACERATA - Il prestigioso riconoscimento agli alunni e alle alunne dell’attuale IID, quarto anno Liceo Classico, prima classe dell’Istituto a completare il percorso in queste due discipline

consegna_diplomi_cambridge-11-1024x768
Alla presenza della dirigente scolastica e dei docenti responsabili dell’indirizzo Igcse (The International General Certificate of Secondary Education), sono stati consegnati, nei giorni scorsi, i certificati Cambridge in English as a Second Language e in Mathematics agli alunni e alle alunne dell’attuale IID, quarto anno Liceo Classico, prima classe dell’Istituto a completare il percorso in queste due discipline.

«A partire dall’anno scolastico 2018-2019  – si legge in una nota della scuola – il Liceo Leopardi di Macerata ha ricevuto il riconoscimento Cambridge International; ciò ha significato la possibilità di erogare corsi con doppio curriculum, italiano ed inglese, con metodi specifici dell’Università di Cambridge e libri di testo certificati, arricchendo il curriculum italiano con un approccio metodologico che si distingue dall’offerta formativa nazionale».

consegna_diplomi_cambridge-1-1024x650

All’interno dell’istituto la sezione D ha intrapreso un percorso di sperimentazione e formazione, che ha portato gli studenti e le studentesse del IID, malgrado i due difficili anni di Dad, a conseguire con degli ottimi risultati le certificazioni in entrambe le materie.
L’incontro è stato un’occasione di riflessione sul percorso Cambridge, che attraverso una molteplicità di approcci didattici ha permesso agli studenti e alle studentesse oltre che il conseguimento delle certificazioni, anche una più solida comprensione delle discipline coinvolte; vi è stato poi un momento di confronto anche sull’esperienza fatta nella HighSchool di Cheltenham (U.K.) durante la quale gli alunni e le alunne hanno potuto frequentare per due settimane le lezioni insieme ai loro coetanei inglesi.

consegna_diplomi_cambridge-8-1024x762
La dirigente Annamaria Marcantonelli

«È un’occasione importantissima di confronto, di crescita e di apprendimento – ha commentato la dirigente Annamaria Marcantonelli, nel corso della semplice cerimonia della consegna degli attestati – e vorrei complimentarmi con i docenti per il grande lavoro che hanno saputo confezionare e mettere a disposizione. Ai ragazzi dico di continuare sulla strada del confronto e della crescita che sicuramente apporterà una maggiore maturità e facoltà di giudizio e che li farà diventare protagonisti nel mondo universitario e del lavoro».
È stata una cerimonia emotivamente coinvolgente, che ha segnato il raggiungimento di un traguardo costato molto impegno sia agli studenti che ai docenti coinvolti: la professoressa Giovannina Renzoni (responsabile del progetto), la professoressa Maria Luisa Violini (Exam Officer) e la professoressa Eleonora Passarelli (referente per Matematica) si sono complimentate per il duro lavoro e per la serietà con la quale la classe ha affrontato tale percorso.

consegna_diplomi_cambridge-12-1024x768

consegna_diplomi_cambridge-2-1024x768

consegna_diplomi_cambridge-3-1024x768 consegna_diplomi_cambridge-4-1024x768 consegna_diplomi_cambridge-5-1024x768 consegna_diplomi_cambridge-6-1024x768 consegna_diplomi_cambridge-7-1024x768 consegna_diplomi_cambridge-9-1024x768 consegna_diplomi_cambridge-10-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie