Figlio di mercante
con la passione per la matematica:
Fibonacci protagonista al liceo

Figlio di mercante
con la passione per la matematica:
Fibonacci protagonista al liceo

0

MACERATA – Sabato 27 novembre il Roberto Giambò, ordinario di Unicam, ha tenuto una lezione online per studenti e studentesse dello scientifico “Galilei” sul grande matematico medievale. Nella sede succursale la mostra “metamorfosi 1945-1975: trent’anni di evoluzione della società”

 

Fibonacci-Day-1-1024x768

Un momento del Fibonacci day

Successo per il Fibonacci day, al Liceo “Galilei” di Macerata. Due i momenti salienti della pregevole iniziativa.

Fibonacci-Day-3-225x300Sabato 27 novembre si è tenuta online la conferenza del professor Roberto Giambò, ordinario di Analisi Matematica di Unicam, sul grande matematico medievale Leonardo Fibonacci. Oltre alle classi terze del liceo, per assistere alla lezione si sono collegate anche le classi terze della scuola secondaria di primo grado, che hanno ascoltato con interesse la storia di Fibonacci, figlio di un mercante con la grande passione per la matematica e per i numeri, autore del Liber Abbaci, oggi considerato uno dei più importanti trattati di algebra e geometria, testo significativo per lo sviluppo della matematica. Sempre sabato, nella sede succursale del liceo, in via Gramsci 39, si è svolta in presenza la presentazione dell’offerta formativa dell’istituto, a cura del dirigente scolastico Roberta Ciampechini e dei suoi collaboratori. A seguire, attività laboratoriali guidate da studenti e da docenti hanno arricchito il pomeriggio.

Fibonacci-Day-6-225x300È stato anche possibile visitare la mostra “metamorfosi 1945-1975: trent’anni di evoluzione della società” attraverso le fotografie di famiglia, in via eccezionale allestita nei corridoi del liceo. Promossa dalla professoressa Serenella Pagnanini, vice presidente dell’associazione Amici del liceo e referente del progetto “La mia scuola in mostra”, l’esposizione conta numerosi pannelli fotografici, opportunamente predisposti per valorizzare a scuola una cospicua raccolta di immagini fotografiche oggetto di un’interessante mostra tenutasi lo scorso anno agli Antichi Forni. All’inaugurazione è intervenuta anche l’assessore alla Cultura di Macerata Katiuscia Cassetta, che, oltre ad esprimere un sincero apprezzamento per la mostra, si è complimentata con le iniziative del liceo e l’impegno serio di studenti ed insegnanti per il Fibonacci day, primo pomeriggio di scuola aperta.

roberta-ciampechini-2-1024x768

La dirigente Roberta Ciampechini

Fibonacci-Day-2-1024x768

Fibonacci-Day-4-768x1024

Fibonacci-Day-5-768x1024

Fibonacci-Day



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.