Campagna elettorale in corso
nelle scuole di Gualdo e Monte San Martino

Campagna elettorale in corso
nelle scuole di Gualdo e Monte San Martino

0

POLIS – Avviato dai sindaci il progetto “Consiglio comunale dei ragazzi”

consiglio_ragazzi_gualdo_monte_san_martino-1-1024x768

E’ tempo di campagna elettorale nelle scuole di Gualdo e Monte San Martino. ha preso il via nei giorni scorsi il progetto “Consiglio comunale dei ragazzi”, un’iniziativa che coinvolge gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I grado e gli alunni e le alunne delle classi quarta e quinta della primaria delle scuole di Gualdo e Monte San Martino.
Il suo scopo è quello di favorire il legame tra i più giovani e il territorio, promuovendo la loro formazione di futuri cittadini e rendendoli protagonisti della vita del proprio comune: a breve si aprirà la campagna elettorale per eleggere un consiglio comunale composto dai ragazzi e dalle ragazze e per scegliere un “mini-sindaco” che li rappresenti. Il mini-sindaco e il consiglio si faranno portavoce dei coetanei con le autorità comunali e metteranno le loro idee al servizio del paese che abitano.
consiglio_ragazzi_gualdo_monte_san_martino-3-1024x768

I sindaci Giovanni Zavaglini e Matteo Pompei hanno fatto visita ai ragazzi e alle ragazze per promuovere l’iniziativa e per ascoltare le loro domande. I primi cittadini hanno evidenziato soprattutto l’importanza di una partecipazione attiva alla vita della comunità perché i cittadini sono l’anima del paese e lo possono cambiare in meglio per trasformarlo nella casa di tutti. E chi meglio dei ragazzi e delle ragazze potrebbe dare un nuovo slancio alla vita del paese?
Anche la dirigente scolastica Ida Cimmino ha manifestato grande entusiasmo per il progetto, raccomandandosi con gli studenti e le studentesse di cogliere questa opportunità per far sentire la loro voce e per rendere Gualdo e Monte San Martino paesi all’altezza dei loro sogni e luoghi in cui poter vivere non solo oggi, ma anche un domani quando cresceranno.
consiglio_ragazzi_gualdo_monte_san_martino-5-1024x768I ragazzi e le ragazze sono pronti a mettersi in gioco e, guidati dalle docenti responsabili del progetto, stanno preparando le liste e i programmi elettorali. Le idee sono numerose e la voglia di mettersi in gioco è tanta, per cui siamo sicuri di poterci aspettare grandi cose da questi giovani cittadini.

consiglio_ragazzi_gualdo_monte_san_martino-1-1024x768



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.