lunedì, Giugno 24, 2024

«Veder crescere un albero
è una grande soddisfazione»

FESTA - A dirlo ad alunni e alunne di Pioraco Andrea Reani, comandante della stazione dei carabinieri forestali di Fiuminata. A Visso piantumazione nel cortile della scuola

festa_albero

Doppia festa dell’albero, a Pioraco e a Visso, con protagonisti gli alunni e le alunne delle scuole. A Pioraco sono stati coinvolti studenti e studentesse delle seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado. Ospite speciale è stato Andrea Reani, comandante della stazione dei carabinieri forestali di Fiuminata. «Una bella iniziativa molto intensa e partecipata dai ragazzi – commenta l’assessore all’ambiente di Pioraco, l’ex sindaco Luisella Tamagnini – fondamentale per ricordarci l’importanza dell’ambiente intorno a noi e della natura. Le nuove generazioni devono essere consapevoli che spetta a noi residenti, avere cura del patrimonio naturale che ci circonda, veder crescere un albero è una grandissima soddisfazione, perché ci ricorda la forza e la capacità di rigenerarsi che ha la natura».
PIORACO-ALBERO-1-576x1024 Il comandante Reani dei forestali ha raccontato che quest’anno, è stato distribuito ad oltre quattrocento scuole, un albero in memoria del giudice Giovanni Falcone, il cosiddetto ficus Falcone, che cresce a pochi metri dove si è consumata la strage di Capaci, che unisce le nuove generazioni alla memoria di questo personaggio così importante, nella tutela della biodiversità. Successivamente Reani ha illustrato le caratteristiche delle piante tipiche della zona, che è stato scelto di far piantare agli alunni e alle alunne: due carpini, due ornielli e due aceri di monte.
PIORACO-ALBEROA Visso invece sono stati protagonisti tutti gli alunni e le alunne del plesso scolastico, dai piccoli dell’asilo, passando per la primaria, per arrivare alla secondaria di primo grado. Aiutati dalle insegnanti, i piccoli si sono spostati all’esterno della scuola, dove ad attenderli c’erano i carabinieri forestali, della stazione del Parco dei Sibillini, che hanno tenuto loro una lezione speciale, spiegando l’importanza degli alberi nella vita di ogni giorno, l’importanza della tutela dell’ambiente. E’ seguita la piantumazione di un piccolo albero, nel cortile della scuola.

VISSO-ALBERO-1-568x1024

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie