Maratona di lettura
per le vie di Cingoli

Maratona di lettura
per le vie di Cingoli

0

SCUOLA – Alunni e alunne di tutte le età hanno approfittato di ogni spiraglio di sole per riversarsi nelle strade e leggere

maratona_lettura_cingoli-2-1024x577

Nonostante il maltempo, o meglio quando il maltempo ha concesso una tregua, nella settimana dal 15 al 20 novembre le strade di Cingoli sono state animate da studenti e studentesse di tutte le età dell’Istituto Comprensivo di Cingoli che insieme hanno dato vita a una Maratona di lettura. L’iniziativa è inserita nella manifestazione “Libriamoci. Giornate di lettura nella scuola” ed è stata organizzata dal gruppo di lavoro del progetto “In biblioteca il tempo vola!” che da molti anni si occupa di promuovere la lettura in tutte le sue diverse manifestazioni e possibilità.
Questa volta sono stati gli alunni r le alunne a leggere agli abitanti del paese, ai passanti e ai familiari presenti. Ma anche i ragazzi e le ragazze più grandi della secondaria hanno letto per i più piccoli dell’infanzia e, in alcuni casi, anche i bambini e le bambine dell’Infanzia agli alunni e alle alunne della primaria; sono stati presenti alcuni lettori volontari “arruolati” tra genitori, negozianti e abitanti.
maratona_lettura_cingoli-3-768x1024Le letture hanno avuto luogo nei luoghi più suggestivi di Cingoli: piazza vittorio Emanuele II, i viali Valentini, i giardini del Ragno d’oro e anche nei luoghi di maggiore incontro delle frazioni di Villa Strada e Grottaccia. L’iniziativa ha interessato infatti tutti i plessi dell’istituto e tutti gli ordini di scuola con una partecipazione massiccia che sottolinea l’importanza che viene data alla lettura nelle classi del Mestica.

maratona_lettura_cingoli-1-860x1024Alcuni appuntamenti sono stati rinviati ma ogni insegnante ha approfittato del più piccolo spiraglio di sole per uscire con i ragazzi e le ragazze e leggere.
Generale è stata la soddisfazione da parte di tutti ed è stato un importante segno messo a punto nei confronti della lettura insieme al riaffermarsi del desiderio di far incontrare le classi con le famiglie e con il territorio.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.